Materie: | Riassunto |
Categoria: | Scienze Delle Finanze |
Voto: | 2.5 (2) |
Download: | 393 |
Data: | 12.05.2009 |
Numero di pagine: | 3 |
Formato di file: | .doc (Microsoft Word) |
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Testo
Concetti generali sul bilancio
Nozione di bilancio dello stato
È il documento contabile dove vengono elencate le entrate e le spese relative all’attività finanziaria dello stato in un periodo di tempo determinato
Anno finanziario = anno solare
Esercizio finanziario = tutte le operazioni effettuate in un anno finanziario
Le funzioni del bilancio
• Diritto al bilancio: il potere di approvare le leggi relative al prelievo fiscale (il governo propone e il parlamento acconsente)
• Funzione politica: consente di verificare in che modo il governo interviene rispetto agli obiettivi generali di politica economica (consente di capire le scelte del governo)
• Di controllo finanziario: controllo sull’operato del governo (spesa pubblica sia conforme alle leggi)
• Di controllo operativo: strumento atto a stabilire le modalità più convenienti per raggiungere gli obiettivi della politica economica
I requisiti del bilancio
• Universalità: tutte le entrate/uscite devono essere iscritte in bilancio
• Integrità: le entrate/uscite devono essere iscritte per intero
• Unità: si presentano come un tutto unitario, sono vietate le entrate di scopo
• Annualità: deve essere approvato annualmente dalle camere
• Specializzazione: entrate e uscite divise per unità revisionali
• Pubblicità: deve essere portato a conoscenza dei cittadini
Vari tipi di bilancio
Rispetto al tempo si distingue in:
• Preventivo: si riferisce all’esercizio successivo ed è un bilancio di previsione
• Consuntivo: si riferisce all’esercizio già concluso quindi si riferisce a entrate/spese già realizzate
In base al contenuto.
• Competenza: comprende tutte le entrate/uscite riguardanti l’esercizio finanziario a cui si riferisce il b. di previsione anche se non si sono materialmente verificate
• Cassa: entrate/spese che effettivamente sono state riscosse/pagate nel corso dell’anno finanziario
Il pareggio del bilancio
• Teoria classica: il bilancio deve sempre essere in pareggio
• Doppio bilancio: parte corrente sempre in pareggio, parte capitale non necessariamente
• Bilancio ciclico: il pareggio si realizza nell’arco del ciclo economico
• Funzionale: il bilancio deve essere usato per espandere/ridurre la domanda a seconda degli obiettivi di politica economica (il debito pubblico non può crescere all’infinito)
La politica fiscale
• Espansiva: + spesa pubblica oppure – prelievo fiscale
• Restrittiva: - spesa pubblica oppure + prelievo fiscale (per combattere l’inflazione)
Scopi: favorire sviluppo, stabilizzare l’economia, ridistribuire i redditi
Il sistema italiano di bilancio
Il bilancio annuale di previsione
Riferito all’anno finanziario successivo
Deve indicare: l’ammontare delle entrate che si prevede accertare/pagare e delle spese che si intende impegnare/pagare nell’anno cui il bilancio si riferisce
È composto da tre parti:
• Stato revisionale delle entrate (unico)
• Stati revisionali delle spese (uno per ogni ministero)
• Quadro generale riassuntivo
Redazione del bilancio:
• Viene elaborato dal ministero dell’economia e delle finanze
• Ogni ministero redige il proprio stato di previsione della spesa
• Viene presentato entro il 30 set di ogni anno
Il bilancio pluriennale di previsione
È un bilancio di previsione (3-5 anni) ad iniziare dall’anno al quale è riferito il bilancio annuale
Versioni:
• Legislazione vigente: in base alla normativa in vigore
• Versione programmatica. In funzione degli obiettivi della politica economica nazionale
I documenti di programmazione di bilancio
Documento di programmazione economico-finanziaria (DPEF)
Contenuto: analisi macroeconomica nazionale e internazionale, ammontare del fabbisogno complessivo e del disavanzo corrente
La legge finanziaria
Divieto di finanziare omnibus ma solo finanziarie snelle (non può introdurre nuove tasse o contributi o spese, che si potranno aggiungere con leggi collegate)
Nell’art 1 viene indicato un tetto massimo per la spesa
Classificazione delle entrate e delle spese
Vengono divise per:
• Centri di responsabilità amministrativa
• Titoli (IRPEF, IRES, IVA, spese di funzionamento, interventi)
• Unità revisionali di base
• capitolo
i saldi di bilancio
• risparmio pubblico: totale entrate correnti – totale spese correnti
• indebitamento netto: tutte le entrate – tutte le spese nette
• saldo netto da finanziare: entrate finali – spese finali
saldo primario: differenza tra le entrate e le uscire al netto della spesa per interessi sul debito pubblico