Metafore

Materie:Appunti
Categoria:Ricerche

Voto:

2.5 (2)
Download:188
Data:24.01.2001
Numero di pagine:1
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
metafore_1.zip (Dimensione: 2.81 Kb)
trucheck.it_metafore.doc     20 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

QUANDO, COME E PERCHE’ USO LE METAFORE?

Innanzi tutto, dovremo cominciare con dare la definizione di metafora: secondo il dizionario, una metafora è la sostituzione di un termine proprio con uno figurativo, in seguito a una trasformazione simbolica di immagini o più semplicemente, utilizzando il mio lessico comune, la metafora non è altro che il cambiamento di una parola o frase che serve per dare un maggior senso di importanza e bellezza.
Le metafore sono un metodo alternativo di comunicazione e sono comunemente usate nelle poesie o nei testi fantastici, dove si ha la maggior possibilità di alterare e modificare il soggetto di una qualsiasi immagine, reale o figurata.
Solitamente non uso molte metafore, se non quando devo creare testi importanti, fantasiosi o anche scherzosi (solo per mettere in mostra le mie illimitate fonti lessicali).
Utilizzare metafore non è molto difficile o complesso, tutti ci possono riuscire, logicamente ci sono quelli maggiormente predisposti perché forniti di un’immaginazione o conoscenze maggiori.
Secondo me non ti devi sforzare a creare metafore, perché queste ti devono “uscire” spontaneamente, senza ragionarci troppo perché altrimenti perdono buona parte dei sentimenti ad esse legate.
Secondo me non si può dire il perché uno usi la metafora, si può solo dire che la metafora è una cosa che ti “esce” spontanea, senza tanto rifletterci su e che serve per esprimere in un modo diverso o magari più bello qualcosa di comune.

Losi Nicola

Esempio