“La psiche non è altro che il riflesso delle condizioni materiali, le quali possono essere modificate e trasformate in prospettiva di un fine concreto.”
Inoltre accetta l’ipotesi che la struttura base dei processi psichici sia caratterizzata dalla sequenza stimolo-reazione, ma in merito a processi psichici superiori (il livello delle funzioni
Pedagogia
Ordina per: Data ↓ Nome ↑ Download Voto Dimensione ↑
- I BAMBINI APPRENDONO PER ESPOSIZIONE DIDATTICA:
ciò presuppone l’ignoranza e la “passività” del discente, la presenza della conoscenza, già costituita, “fuori” di lui e la necessità che fatti, regole e principi gli vengano esposti dal docente, in modo che gli sia possibile impararli e usarli; il sapere “cosa” (ossia le cosiddette conoscenze propos
Nel primo oratorio ospita 800 giovani, poi con l’aiuto di don Rua e Cagliero, fonda la Congregazione Salesiana che, in seguito, viene ratificata dal Vaticano. Il termine “Salesiano” deriva dal nome del santo cui Don Bosco era molto devoto: S. Francesco di Sales. Le caratteristiche principali di questa congregazione erano la “carità”e la “bontà”, di cui
Tra le sue opere :
La rappresentazione del mondo nel fanciullo;
La psicologia del fanciullo.
Nelle sue opere teoriche afferma che il suo fine non è di natura psicologica né pedagogica ma epistemologica.
L’epistemologia è la filosofia della scienza, essa indaga sulle discipline a livello scientifico, i suoi giudizi sono frutto di un’indag
Caratteristiche della Scuola Materna
Il nuovo asilo d'infanzia, secondo l'indirizzo Agazzi - Pasquali, ricevette il nome di "Scuola materna". Questo nome significa: il nuovo istituto per l'infanzia che vuole ispirarsi all'ambiente familiare, ma ad un ambiente familiare modello, ordinato, pulito, dove ci si vuol bene e ci aiuta scambievolmente. Esso
Secondo lui c’era la necessità di una riforma radicale dell’umanità attraverso una nuova educazione.
Nel 1627 cominciò a scrivere la sua opera “Didactica Magna”.
Fu eletto vescovo dell’Unione e fu incaricato in una missione in Ungheria. Partì nel 1649 per questo stato di grande arretratezza culturale che egli giudicava assolutamente vergine; ide
~Sottolinea il valore dell’esperienza, il fare per il capire e non il fare per il solo gusto di farlo.
Dare maggior valore a ciò che si fa a scuola in modo da poterlo collegare con la vita quotidiana.
Con i bambini Handicappati Claparede fa molte attività, cercando di utilizzare queste attività come metodo di insegnamento, che si possano co
• Definendo l’ obbiettivo da raggiungere organizzando e suddividendo le unità didattiche.
• Predisponendo delle prove di valutazione oggettiva.
L’obiettivo del MASTERY LEARNING è acquisire la competenza, la padronanza, migliorando la produttività della scuola.
Vantaggi:
• Selezionare ed esplicitare gli obiettivi ammettendo la
Apre un centro nel quartiere S.Lorenzo di Roma per i bambini disagiati.
Fonda tantissimi asili in tutto il mondo, e ancora adesso è il metodo più diffuso nel globo.
I Principi Fondamentali del suo metodo
1. Citazione parziale del positivismo, che sosteneva il valore della scientificità.
Aderisce a questo e sottolinea
La società si evolve secondo tre leggi stadiali:
1. Stadio Teologico: l’uomo cerca delle spiegazioni all’esterno e trascendentali.
2. Stadio metafisico: l’uomo cerca delle risposte attraverso la filosofia dunque con la razionalità.
3. Stadio Scientifico: l’uomo cerca delle leggi misurabili per spiegare i fenomeni.
Comte è il primo sociol