Pedagogia

Risultati 1 - 10 di 12
Filtra per:   Tutti (155)   Appunti (99)   Riassunti (12)   Schede di libri (1)   Tesine (13)   
Ordina per:   Data   Nome ↑   Download   Voto   Dimensione ↑   
Download: 1776Cat: Pedagogia    Materie: Riassunto    Dim: 8 kb    Pag: 6    Data: 06.06.2008

Le città diventano attivi centri mercantili e amministrativi.
La classe dirigente ha un carattere multietnico: è cittadino soltanto chi appartiene alla loro cerchia, anche se straniero.
Il primato culturale passa da Atene, alle grandi città ellenistiche.

EDUCAZIONE ELLENISTICA

Nel mondo antico, e quindi in età ellenistica, prev

Download: 962Cat: Pedagogia    Materie: Riassunto    Dim: 7 kb    Pag: 4    Data: 17.03.2008

Programma → mentre quello della scuola tradizionale è basato sulle separazione dei saperi, secondo Decroly dovrebbe essere sostituito dal metodo dei centri di interesse che stimola, viene incontro ai bisogni e alle funzioni individuali degli alunni. In questo modo tutte le attività erano finalizzate all’acquisizione di una nozione. Il programma deve pro

Download: 710Cat: Pedagogia    Materie: Riassunto    Dim: 5 kb    Pag: 2    Data: 17.03.2008

Scuola
dedicare grande attenzione alle effettive capacità degli allievi, tentare di svilupparne le potenzialità, e proporre un sapere legato all'esperienza e da questa risalgono dinamicamente alle teorie. Dunque il processo educativo si costituisce nella sintesi tra individuo e società..
L’aula deve essere sostituita dall’ambiente esterno all’ed

Download: 880Cat: Pedagogia    Materie: Riassunto    Dim: 7 kb    Pag: 5    Data: 12.02.2008

L'INCONSCIO E LA RIMOZIONE
Freud riconosce che non é necessario che eventi traumatici siano realmente avvenuti, ma é sufficiente che essi siano immaginati e pensati per originare i loro effetti perniciosi. Freud ha il sentore che al centro di questi disturbi vi siano conflitti tra forze psichiche contrapposte: da un lato, pulsioni che premono per s

Download: 1907Cat: Pedagogia    Materie: Riassunto    Dim: 6 kb    Pag: 4    Data: 31.05.2007

LA NUOVA EDUCAZIONE
Alle figure dell’insegnanti, delle maestre e delle assistenti della scuola infantile , si sostituisce la figura dell’educatrice. Le attività educative della scuola materna agazziana , richiedevano alle educatrici molteplici capacità: organizzazione , flessibilità e sensibilità, coordinando il lavoro e la vita dei bambini , evita

Download: 1726Cat: Pedagogia    Materie: Riassunto    Dim: 4 kb    Pag: 2    Data: 31.05.2007

QUELLA DI ANNA FREUD è UN IMMAGINE MOLTO + SVILUPPATA E COMPLESSA DI QUELLA IDEATA DAL PADRE.LEI OSSERVA NEL BAMBINO LA PRESENZA DI UN ES,UN EGO E UN SUPER-EGO,PIU PRECOCI E COMPLESSI LA CUI CATTIVA INTEGRAZIONE è FONTE DI DISTURBO. GIA NELL INFANZIA.SECONDO LA FREUD IL TERAPEUTA DOVEVA ACCOSTARSI AL BAMBINO MEDIANTE IL LINGUAGGIO E L ANALISI DEI COMPOR

Download: 632Cat: Pedagogia    Materie: Riassunto    Dim: 4 kb    Pag: 2    Data: 22.05.2007

Per tutta la sua vita si dedicò alla lotta contro l’eresia protestante,mettendosi al servizio del papa(paolo III).
La sua opera più importante sono Esercizi spirituali.
I Gesuiti non nacquero come insegnanti, ma come un esercito di missionari.L’educazione quindi deve reprimere tutti gli impulsi che possono spingere al rifiuto dell’obbedienza.~~

Download: 188Cat: Pedagogia    Materie: Riassunto    Dim: 7 kb    Pag: 4    Data: 18.04.2007

La nostra cultura ha superato la concezione di follia come un qualcosa di diabolico ed oscuro sostituendo ad esse interpretazioni di tipo medico.
Il Malato di mente è un essere umano con difficoltà psicologiche che incidono in modo dannoso sulla propria vita e su quella altrui che possono essere affrontate con una disciplina medica apposita: la PSIC

Download: 399Cat: Pedagogia    Materie: Riassunto    Dim: 6 kb    Pag: 5    Data: 05.03.2007

Ciascun essere umano ha potenzialmente l’intelligenza che lo conduce alla conoscenza graduale del mondo circostante e all’impiego di certi mezzi per impadronirsene e affermare se stesso. Ha già delle energie affettive da esprimere e delle naturali attitudini.
Dipenderà in gran parte dall’educazione, dagli stimoli ambientali che quelle energie potenz

Download: 572Cat: Pedagogia    Materie: Riassunto    Dim: 5 kb    Pag: 4    Data: 02.03.2007

Questa impostazione teorica di base permette di spiegare il parallelismo esistente fra le caratteristiche che il gioco assume col progredire dell’età e le caratteristiche dei processi mentali di cui il bambino diviene via via capace, e quindi di distinguere varie fasi nell’evoluzione del gioco infantile: 1) dall’età di un anno a quella dei diciotto mesi