Thomas Stearns Eliot

Materie:Appunti
Categoria:Lingue

Voto:

2 (2)
Download:161
Data:08.05.2001
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
thomas-stearns-eliot_1.zip (Dimensione: 6.73 Kb)
trucheck.it_thomas-stearns-eliot.doc     22.5 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

Thomas Stearns Eliot è nato a Saint Louis, in Missouri, nel 1888. E' un figlio d'arte: sua madre, Charlotte Stearns Eliot, è una poetessa.
La sua è una famiglia benestante, di ottime radici intellettuali. Per questo, TSE gode di un'educazione eccellente, nei migliori college e università dello Stato. Nel '14 si laurea a Harvard in filosofia.
Si trasferisce in Inghilterra. L'ambiente intellettuale gli è estremamente congeniale, al punto che TSE decide di non fare ritorno in Patria e di stabilirsi definitivamente in Gran Bretagna, di cui diverrà cittadino naturalizzato nel '27. Nel 1915 si era sposato con Vivienne (dalla loro storia di amore e sofferenza è stato tratto il film Tom and Viv, con Willem Dafoe nei panni del poeta). Il matrimonio si rompe prestissimo e Vivienne vedrà peggiorare le sue condizioni psichiche (già labili) fino alla sua morte, avvenuta nel '45. Eliot si risposerà nel 1957, con Valerie Fletcher.
Eliot svolge professioni di tutti i tipi, nell'arco della sua esistenza, prima di giungere a occupare uno dei troni editoriali britannici (editor di Faber and Faber) ed essere investito della carica di docente di Poesia a Harvard.
Eliot, già poeta noto subito dopo la laurea, avendo composto, nell'arco di un quinquennio, capolavori assoluti del Novecento come Prufrock and Other Observations (1917), The Sacred Wood (1920), The Waste Land (1922), giunge a pieno successo critico con i Four Quartets (1936-43), un'impressionante meditazione filosofica in versi, una delle vette più alte toccate dallo spirito umano in questo secolo. Giudizi come quelli di William Carlos Williams (per cui Waste Land, il poema rivisto da Pound, a cui è dedicato, ebbe "l'impatto di una bomba atomica" sulla poesia contemporanea) hanno fruttato a Eliot il premio Nobel per la Letteratura (1948).
Thomas Stearns Eliot è morto nel 1965.

Esempio