Pronomi latini

Materie:Appunti
Categoria:Latino
Download:250
Data:19.04.2001
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
pronomi-latini_3.zip (Dimensione: 4.22 Kb)
readme.txt     59 Bytes
trucheck.it_pronomi-latini.doc     26.5 Kb


Testo

Pronomi

Personali

Le prime e le seconde persone singolari e plurali possono essere indifferentemente riflessive e non, invece la terza persone singolare e plurale ha solo valore riflessivo (cioè si riferisce al soggetto). La prima e la seconda persona plurale hanno due genitivi: quello in –um ha valore partitivo, quello in –i è il genitivo normale.

I p. sing: ego I plur.: Nos
Mei nostri \ nostrum
Mihi nobis
Me nos
Me nobis

II sing: Tu II plur.: Vos
Tui Vestri \ vestrum
Tibi Vobis
Te Vos
Te Vobis

III sing: III plur.: uguale alla III sing.
sui
sibi
se
se

Dimostrativi

1. hic, haec, hoc =questo
2. iste, ista, istud =quello
3. ille, illa, illud =quello

Determinativi

1. is, ea, id =quello, egli, ciò
2. ipse, ipsa, ipsum = uguale (con valore rafforzativo (ese: proprio lui, lui in persona)
3. idem, eadem, idem =medesimo
NB: idem è un composto di is, ae, id e si flette come is, ea, id solo che aggiungi un –dem indeclinabile. Davanti alla –dem le m diventano n. (ese: eorum –dem diventa eorundem)

Relativi

1. qui, quae, quod =il quale, la quale….
2. quicumque, quaecumque, quodcumque = chiunque, qualunque, qualsiasi
3. quisquis, quidquid (solo pronome e usato solo in questi casi e nell’espressione quoquo modo = in qualòunque modo) = qualunque, chiunque

Interrogativi

1. quis, quid (solo pronome) = chi, che cosa
2. qui, quae, quod (solo aggettivo) si flette come il relativo e non lo puoi confondere col relativo perché le interrogative se sono principali hanno il punto di domanda, se sono secondarie hanno il congiuntivo e sono rette da verbi tipo chiedere e domandare
3. uter, utra utrum = chi quale fra due (si flette come un aggettivo della I classe fatta eccezione per il genitivo e dativo singolare (utrius e utri)

Indefiniti

1. aliquis, aliquid (pronome: qualcuno, qualche cosa), a cui corrisponde l’aggettivo aliqui, aliqua, aliquod. Nb: Dopo si, nisi, num, sive e seu aliquis “perde le ali”.
2. quidam, quaedam, quiddam e quidam, quaedam, quoddam sono rispetttivamente il pronome e l’aggettivo indefinito che ha lo stesso significato di aliquis, ma si riferiscono a qualcuno o qualcosa che si conosce ma non si vuole ancora nominare.
3. quisquam, quidquam: nelle frasi negative, lo si trova al posto di aliquis pronome, invece al posto di aliquis aggettivo si trova ullus, a, um
4. unusquisque, unumquidque: pronome indefinito = ognuno, ciascuno. Nella flessione si declinano sia unus che quis. Si trova solamente la forma quisque dopo:
- un pronome relativo o interrogativo
- un riflessivo
- un superlativo
- un numerale ordinale

Esempio