Prenditi un po' di tempo per te

Materie:Versione
Categoria:Latino

Voto:

2 (2)
Download:147
Data:08.09.2008
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
prenditi-po-tempo-te_1.zip (Dimensione: 2.98 Kb)
trucheck.it_prenditi-un-po-di-tempo-per-te.doc     13.5 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

Prenditi un po' di tempo per te
(De brevitate vitae 18 – Seneca)

1. Staccati dunque dalla moltitudine volgare, o carissimo Paolino, e ritirati infine dopo essere stato sbattuto non per l'età che hai in un porto più tranquillo. Pensa quanti flutti tu hai affrontato, quante tempeste hai dovuto sopportare in parte nella vita privata, hai attirato su di te in parte nella vita pubblica; tuormai hai dimostrato a sufficienza la (tua) virtù attraverso prove faticose e piene di agitazione: ora fa' l'esperimento di quelle che può fare in un ritiro. La maggior parte della (tua) vita, la migliore è stata certamente dedicata allo Stato: perdi dunque un po' del tuo tempo anche per te.

2. Né io ti chiamo ad una quiete nechittosa o inerte, non affinchè tu immerga nel sonno o nelle voluttà care al volgo tutta quella vivacità che vi è in te: non è questo il riposarsi; troverai invece da compiere opere più grandi di quelle a cui hai con strenua energia dato mano fin qui.

3. Tu potrai svolgere compiti nuovi appartato e libero da preoccupazioni. Tu certamente amministri gli affari di tutto il mondo con tanto disinteresse come se fossero affari di un'altra persona, con tanta diligenza come se fossero affari tuoi, con tanto scrupolo quanto ne richiedono gli affari di Stato; nel (tuo) incarico consegui un consenso nel quale è difficile evitare l'odio: ma tuttavia, credimi, è più vantaggioso conoscere i conti della propria vita che non quelli del pubblico mercato granaio.

4. Cerca di applicare codesto (tuo) vigore dell'animo, sommamente capace di cose grandissime, ad una funzione onorifica certamente poco adatto ad una vita felice e pensa che, nel coltivare sin dalla prima età ogni specie di studi liberali, tu non tendessi a ciò, a vederti affidata l'amministrazione di molte migliaia di frumento: tu invece avevi promesso riguardo a te aspettative più grandi e più alte. Non mancheranno uomini sia di assoluta discrezione, sia di operosità attiva.

Esempio