Meraviglie d'India

Materie:Versione
Categoria:Latino

Voto:

2 (2)
Download:120
Data:07.07.2000
Numero di pagine:1
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
meraviglie-india_1.zip (Dimensione: 4.01 Kb)
trucheck.it_meraviglie-d-india.doc     31.5 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

MERAVIGLIE D’INDIA
PLINIO naturalis historia 7, 21-23
Soprattutto l ‘India e le regioni degli Etiopi abbondano di meraviglie .
In India nascono animali enormi. Lo dimostrano i cani, più grossi che tutti gli altri.
Dicesi poi che gli alberi siano tanto alti che le saette non possono lanciarsi sopra la loro cima ( e la fecondità del suolo , la temperatura , l’abbondanza delle acque , se piace prestarvi fede , fa sì che sotto un unico fico possano nascondersi squadre di cavalieri); le canne poi sono di tanta altezza che i singoli internodi in un fiume navigabile reggono talvolta tre uomini.
Si sa che qui molti sono di statura superiore ai 5 cubiti e non sono mai colti da dolori di capo o mal di denti o d’occhi e raramente di altre parti del corpo :tanto sono robusti per il moderato calore del sole.
Dicono che i loro filosofi , chiamati ginnosofisti , dall’alba al tramonto resistono guardando il sole con occhi immobili e stanno tutto il giorno con un piede o con l’altro sull’arena bollente.
Su parecchi monti vive una razza di uomini che hanno la testa canina , si coprono con pelli di fiera emettono un latrato anziché la voce e , forniti d’unghie , si cibano di cacciagione e d’uccellagione.
La medesima razza di uomini , detti Monocoli , ha una gamba sola ed è straordinariamente agile nel salto :
li chiamano anche Sciapodi, perché quando il calore è intenso , giacendo supini si riparano all’ombra dei propri piedi .
Dicono che essi abitano non lontani da Trogoditi e separati da questi , verso occidente, alcuni privi di testa , che hanno gli occhi nelle spalle.

Esempio