uomo minaccia per l'ambiente

Materie:Tema
Categoria:Italiano
Download:95
Data:13.03.2006
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
uomo-minaccia-ambiente_1.zip (Dimensione: 3.46 Kb)
readme.txt     59 Bytes
trucheck.it_uomo-minaccia-per-l-ambiente.doc     21.5 Kb


Testo

In questi ultimi periodi ascoltando il telegiornale o parlando con i conoscenti, si affronta un problema grave perché la specie umana riesca a sopravvivere bene anche in futuro: il degrado dell'ambiente. Fino a pochi anni fa, il problema della conservazione del nostro pianeta e dei danni provocati all'ambiente non era molto sentito. In piena fase d’espansione economica, il mondo industriale pensava soltanto a produrre, senza badare troppo alle conseguenze che gli interventi umani avrebbero avuto sull'equilibrio naturale.
Lo stato proprio a causa di tale disinteresse, e per la scarsa preoccupazione verso il mondo circostante, che non ci si è curati dei possibili danni e soprattutto delle inevitabili conseguenze che ne sono derivate. La prima conseguenza è il degrado di certi ambienti: i mari, ritenuti per decenni comode e gratuite discariche di rifiuti, hanno finito per mutare aspetto e oggi le loro acque sono in certi punti così inquinate da impedire la balneazione.
Lo stesso si può dire dell'atmosfera: per anni e anni essa ha dovuto sopportare l'emissione d’ogni genere di gas nocivo, fino a che è diventata satura di veleni, come in alcune città, o addirittura si è "strappata", come si è dovuto tristemente constatare nel caso del cosiddetto "buco dell'ozono".
Vi è poi un ulteriore motivo di preoccupazione, dovuto al fatto che nel suo impeto distruttivo l'uomo ha sterminato alcune specie dì animali, e di altre ha fortemente ridotto gli esemplari. Queste modificazioni finiscono anch'esse per ricadere su di noi, perché la sparizione di certi animali determina rapidamente l'aumento di altre specie, che a volte sono nocive per l’uomo.
In questi ultimi due secoli il "progresso" ha influito pesantemente sull'ambiente, modificandolo o alterandolo con conseguenze anche drammatiche per la stessa sopravvivenza della specie umana; si è passati ad un mondo costituito per di più di cemento che di "verde".
Ma non sempre è l'uomo a danneggiare l'ecosistema. Spesso terremoti ed alluvioni alterano in modo irreversibile l'ambiente e l'uomo non può far altro che stare ad osservare tutto, impotente di fronte a calamità di questi livelli.

Esempio