i segreti di roma- corrado augias

Materie:Scheda libro
Categoria:Italiano
Download:220
Data:13.03.2006
Numero di pagine:1
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
segreti-roma-corrado-augias_1.zip (Dimensione: 3.45 Kb)
readme.txt     59 Bytes
trucheck.it_i-segreti-di-roma-corrado-augias.doc     21.5 Kb


Testo

Le eroine dei libri, dei grandi libri, si conquistano l’immortalità. E nel libro di Augias la straordinaria protagonista è Roma, caput mundi , eterna e bellissima, evidentemente.
L’ autore sembra in possesso di una meravigliosa macchina del tempo che gli permette di ripercorrere storie, personaggi e vicende che hanno reso Roma una città incantata, capace di stupire ed emozionare chiunque la visiti.
Corrado Augias, ineguagliabile Cicerone, ci accompagna in una piacevole promenade attraverso gli aspetti più significativi e curiosi di Roma, la “sua” Roma. Un amore che Augias fa trasparire nelle sue pagine intense, nelle quali risplende una città incredibile, dalla sua fondazione, macchiata dal sangue, alle vicende a noi più vicine, popolata da piccoli e da grandi uomini, dal Pius Enea a Benito Mussolini, i quali hanno dato, nel bene e nel male, il loro apporto indelebile al prestigio e alla grandezza di Roma. Una città sulla cresta dell’onda da ventisette secoli, protagonista o comprimaria dei più cruciali eventi d’Italia e del mondo.
Un libro che fa bene ai Romani e all’ Italia tutta, un gran bel libro che potrebbe incutere solo qualche timore per il suo peso, ma che in realtà sprigiona storia e pathos da ogni racconto. Una serie, quella dei “Racconti sulle città”, sempre interessante ed efficace.
Ora, però, caro Augias, siamo già tutti qui a chiederci quale sarà la prossima città su cui si poserà, sereno e rigoroso insieme, il suo sguardo!

Esempio