Alba in discoteca: pro e contro

Materie:Tema
Categoria:Italiano

Voto:

1 (3)
Download:1757
Data:14.09.2007
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
alba-discoteca-pro-contro_1.zip (Dimensione: 3.58 Kb)
readme.txt     59 Bytes
trucheck.it_alba-in-discoteca:-pro-e-contro.doc     22 Kb


Testo

Alba in discoteca: PRO e CONTRO

Al giorno d’oggi sono sempre di più i giovani secondo i quali l’unico modo per divertirsi veramente è andare in discoteca, naturalmente a notte inoltrata fino alla mattina seguente.
L’unica cosa che conta, infatti, è il puro divertimento…l’evasione dagli ‘schemi’…il non sentirsi inferiori agli altri…la ricerca del piacere immediato…
Gli aspetti positivi, se così si possono definire, consistono nel conoscere altra gente, fare nuove esperienze, passare una serata con gli amici a ballare e a divertirsi.
Il volersi divertire a tutti i costi può portare però a degli eccessi che si potrebbero trasformare in esperienze negative.
Infatti, dato che nelle discoteche si dà tanta importanza al cosiddetto “piacere”, in questi locali gli alcolici e la droga circolano liberamente e tutto questo potrebbe avere un risvolto negativo per tutti coloro che ne fanno uso.
Se a questi fattori aggiungiamo l’effetto delle luci intermittenti e l’eccessivo volume della musica, l’allegria si trasforma in stordimento provocando oltretutto danni, anche permanenti, al fisico stesso.
I fatti confermano che numerosi incidenti stradali che si verificano nelle prime ore dell’alba, coinvolgono giovani che hanno trascorso la notte in discoteca e quindi vittime di stanchezza e perdita di controllo.
Questi ragazzi non solo mettono a repentaglio la loro vita, ma anche quelle altrui, in quanto, nella maggioranza dei casi, gli incidenti sono mortali.
Per quanto mi riguarda, il ballo e’ uno dei miei passatempi preferiti ma lo pratico senza frequentare le discoteche. Preferisco piuttosto riunirmi con amici in case private organizzando feste dove si ascolta musica e si balla senza consumo di alcolici e senza trovarsi in uno stato di confusione mentale. C’e spazio e tempo per scambiarsi opinioni, idee ed esperienze senza fare l’alba.
Tornando al problema legato agli orari delle discoteche, credo che la soluzione più ragionevole sia la chiusura anticipata di questo tipo di locali; ma mi rendo conto che alla base di tutto ciò, come di ogni altra cosa, ci siano gli interessi economici, che non tengono minimamente conto né della morale e tanto meno della vita delle persone.
Sarebbe fondamentale quindi una presa di coscienza da parte dei giovani stessi e delle famiglie che con determinazione dovrebbero prendere in mano la propria vita e non farsi strumentalizzare dalla massa, accontentandosi di svaghi costruttivi che non vadano agli eccessi.

Esempio