200 e 300:poesia provenzale e siciliana

Materie:Appunti
Categoria:Italiano

Voto:

1 (2)
Download:573
Data:21.11.2005
Numero di pagine:3
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
200-300-poesia-provenzale-siciliana_1.zip (Dimensione: 5.08 Kb)
readme.txt     59 Bytes
trucheck.it_200-e-300:poesia-provenzale-e-siciliana.doc     28 Kb


Testo

Il duecento (Poesia provenzale, Scuola Siciliana, Scuola Toscana)
1) È il secolo in cui inizia la letteratura in volgare.
2) Le principali correnti sono: La poesia d’amore, La poesia cavalleresca, La poesia religiosa e la poesia comico-realistico.
3) Poesia religiosa è fatta da frati e chierici ad argomento religioso, scritta in volgare, es. San Francesco.
4) Poesia d’amore scritta da menestrelli inizia in Sicilia e Toscana. Si esalta la donna come fosse un angelo, il poeta è suo schiavo d’amore e la idealizza come fosse una creatura angelica. Varia a seconda degli ambienti. Ha una evoluzione fino ad arrivare al dolce stil nuovo di Dante.
5) Poesia epico cavalleresca, dove i menestrelli intonano canti ai cavalieri. È un tipo di letteratura che piaceva ai nobili ricchi cavalieri.
6) Poesia realistica. I poeti cantano nelle osterie, simpatici stornelli dove prevale la presa di giro, il linguaggio era rozzo e con contenuto osceno.
7) Dante è l’autore più importante di tutto il 200, scrive in italiano opere che ci fanno capire in pieno la mentalità e la cultura del comune (il poeta non è più un menestrello ma un uomo importante sul piano politico e culturale). L’opera di Dante è rivoluzionaria perché esprime la cultura non più della chiesa o della aristocrazia ma del nuovo ceto borghese che domina il comune.
Il trecento
1) Il 300 è il secolo in cui si sviluppa in pieno la cultura volgare. La civiltà medievale viene completamente superata e trionfa la nuova società cittadina mercantile che ha il suo centro nel comune.
2) Il comune (città-stato indipendente e sovrano), ha un suo esercito, una sua moneta e un suo governo. Tutti i cittadini partecipano alla gestione dello stato con grandi lotte civili tra cittadini che difendono i loro interessi. Tutti appartengono ad associazioni professionali che tutelano gli interessi delle varie categorie: arti maggiori (ricche), arti minori (poveri), questo tipo di realtà fa nascere un tipo di intellettualità impegnato nella politica.
3) L’economia del comune è basata sul commercio. Le città italiane diventano ricche perchè hanno in mano tutto il traffico tra oriente ed occidente. Inoltre il mercante si trasforma spesso in banchiere, è per questo che Firenze ha più di cento banche avendo così il controllo finanziario.
4) Il mercante è il nuovo eroe, uomo libero pieno di iniziativa, ama il rischio, ama l’intelligenza e la furbizia, non ha scrupoli morali, inizia a realizzarsi il modello capitalista
5) La grande ricchezza del 300 porta ad uno sviluppo dell’organizzazione politica, nei comuni si affermano sempre più i grandi mercanti e banchieri. Dalla democrazia si passa si passa al signore, cioè uno che ha in mano tutto il potere perché è più ricco o più forte. Il signore instaura una sua dittatura personale chiamata signoria, vive in un palazzo dove raccoglie presso di se artisti e uomini di cultura. La sua casa diventa una corte e l’intellettuale ospitato diventa poeta cortigiano.
6) Alla fine del 300 e per tutto il 400 si sviluppa una cultura umanistica(Firenze Roma).
7) Con l’umanesimo si ha la scoperta del mondo antico di cui si leggono le opere con passione, si torna a scrivere in latino, l’uomo viene ammirato come l’essere perfetto, l’uomo è al centro del mondo. I caratteri migliori dell’uomo sono la sua intelligenza, la sua creatività e la sua morale terrena. Tutto deve essere a dimensione d’uomo. Il modello della perfezione umana viene visto nell’antichità classica.
8) Boccaccio: è l’uomo che esalta il mondo mercantile, e innamorato dell’uomo furbo e astuto. Scrive il decamerone(amore,avventura,burle ecc.) raccolta di 100 novelle. In tutte le novelle emerge sempre l’esaltazione dell’intelligenza e dell’astuzia libera da ogni condizionamento della morale religiosa.
9) Petrarca: è il tipico poeta cortigiano che vive viaggiando in tutta Europa, è gradito ospite delle grandi corti, si dedica alla scrittura e ne fa una professione. Scopre moltissimi libri antichi correggendoli fondando le basi della filologia. Esalta come modello il mondo classico romano. Il canzoniere, raccolta di poesie d’amore dedicate a Laura che lui amò moltissimo.

Esempio