La letteratura del 200

Materie:Appunti
Categoria:Italiano

Voto:

1 (2)
Download:553
Data:16.02.2007
Numero di pagine:3
Formato di file:.txt (File di testo)
Download   Anteprima
letteratura-200_1.zip (Dimensione: 1.83 Kb)
trucheck.it_la-letteratura-del-200.txt     3.45 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

Scolastica: filosofia medievale legata alla funzione dell'insegnamento nei conventi, universitа, ed и spiegazione delle veritа sacre.maggior esponente fu tommaso d'aquino, secondo il quale la ragione и trumento essenziale x la conoscenza del mondo.
Patristica: и la filosofia dei primi secolipoicjи i padri della chiesa compirono quell'intera opera di elaborazione teorica che costituirа x secoli la base della tradizione cristiana.
esponente fщ s. agostino secondo il quale dio и veritа.

uomo: dio и un postulato;tutto si incentra sull'ascesa verso dio, poichи i valori terreni equivalgono al peccato.gli intellettuali del medioevo sono uomini difede che hano il compito di diffondere la dottrina cristiana.
medioevo: periodo che va dalla caduta dell'impero romano d'occ. al 1492.

Dolce stil novo: nasce sul fibire del 200 a bologna, per un bisogno di riconciliazione con la chiesa, trasformando l'amore adultero in amore spirituale, in modo tale che la donna diventasse angelicata (giunta sulla terra pr mostrare la grandezza divina). in questo periodo "nasce una nuova classe sociale" i nobil d'animo. (guinizzelli, gino da pistoia).
poesia comico-realistica: nasce in toscana nel 13°seolo come conseguenza al dolce stil novo; ha come caratteri principali lo stile basso e le tematiche mondane tipiche della realtа quotidiana; l'amore diventa desiderio sessuale.

Convivio: banchetto della sapienza, scritto in volgare in cui dante parla della filosofia. и formato da 4 libri: una introduzione; "amor che de la mente mi ragiona"(amore della filosofia); "voi che intendendo il 3° ciel movetr"(intelligenze angelicate); "le dolci rime d'amor ch'io solia" (nobiltа d'animo).

De vulgari eloquentia: scritto in latino, и rimasto incompiuto,composto da due libri invece di 4.
и una trattazione sul volgare latino per un pubblico elevato. divide l'italia vert. in due parti individuando 13 dialetti.il volgare deve avere 4 carateristiche: "illustre" elevato, "curiale", "cardinale" devono far riferimento", aulico.

De monarchia:sopera in prosa e scritta in latino, composta da 3 libri.
1- inmpero deve aver un unico imperatore : reductio ad unum; 2-parla dell'impero romana, in cui dio mandт suo figlio: 3-parla dei due soli, due poteri autonomi: l'imper. doveva dare il rispetto al papa come un primogenito al proprio padre.

Petrarca: и definito erma, una faccia verso il 1300 e l'altra al 1400. non и un poeta militante, poichи nn vive nei comuni comuni come dante, ma durante le signorie, si dedicт solo all'otium.

secretum: scritto in latino ma accompagnato anche dal volgare, i principali protagonisti dell'opera sono lui stesso e sant'agostino in presenza della veritа, silenziosa testimone del dialogo che dura 3 giorni.

Canzoniere:scritto in volgare(1330/1365) formato da 366 componimenti, formato da due parti, in vita e in morte di laura.
temi- caducitа della vita: morte soluzione della stanchezza di vivere; elevazione a dio, visione utopica.

Boccaccio: scrive il decameron, significa 10 giornate, in cui 10 fanciulli(onesta brigata) narrano una storia al giorno, quindi un totale di 100 novelle. queste sono inquadrate in una cornce narrativa, infatti boccaccio racconta che durante la peste del 1348, 7 ragazze e 3 ragazzi, per sfuggire alla morte si allontanano da firenze.
ogni giorno fra i ragazzi viene eletto un re che sceglie l'argomento da trattare: tema libero, fortuna, ingegno, amore infelice, amore con lieto fine, arguzia, beffe, libero, nobiltа d'animo, beffe a danno dei mariti.

Esempio