"Il nostro agente all'Avana"

Materie:Scheda libro
Categoria:Italiano
Download:434
Data:12.10.2007
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
nostro-agente-avana_1.zip (Dimensione: 3.14 Kb)
trucheck.it_il-nostro-agente-all-avana-.doc     21 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

“Il Nostro Agente all’Avana” ...

Riassunto

Jim Wormold è un venditore che vive modestamente con la bellissima figlia Milly.
La sua vita viene però sconvolta da un insolito incontro: conosce infatti in un bar un uomo che dice di essere un agente segreto, e sarebbe disposto ad assumenre Jim come sottoagente.
Inizialmente Jim è molto scettico riguardo tutto ciò, e non crede che l’uomo sia un vero agente segreto, ma poi accetta, un po’ per obbligo e un po’ per neccessità di denaro.
Jim però non riesce a trovare fonti utili da dare ai suoi superiroi, e così decide di inventarsele.
Si inventa spie, nemici, basi segrete, fonti di estrema segretezza e importanza, riuscendo così a soddisfare i suoi siperiori.
Le sue false notizie però creano scompiglio e disordine, a cui Jim dovrà porre rimedio.
Intanto però Jim conosce Beatrice, la sua segretaria, che lo aiuterà a risolvere i tutti suoi problemi, e con la quale inoltre nascerà una storia d’amore.

Tematiche:

1-Rapporto padre/figlia
Possiamo dire che tutto il racconto di svolge grazie a questo speciale rapporto, infatti Jim accetta il lavoro spinto dalla necessità di soldi per poter mantenere sua figlia. Anche dopo questo fatto Jim continua a cercare di rendere la figlia il più felice possibile, anteponendo le sue esigenze al resto e esaudendo i suoi desideri.
2-Amore
Fin dal loro primo incontro capiamo subito che Jim e Beatrice provano attrazione l’uno per l’altra, ed è il loro amore che li porterà ad affrontare e a risolvere tutti i loro problemi, e a lavorare come una vera squadra.
3-Amicizia
L’amicizia in questo romanzo compoare soprattutto nel rapporto tra Jim e il dottor Hasselbaker. Questo è più anziano di Jim, ma nonostante ciò i due godono di grande rispetto e fiducia reciproca nel corso di tutto il romanzo.

Esempio