"Codice da Vinci" di Dan Brown

Materie:Appunti
Categoria:Italiano

Voto:

1.5 (2)
Download:187
Data:12.10.2005
Numero di pagine:3
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
codice-vinci-dan-brown_1.zip (Dimensione: 5.84 Kb)
trucheck.it_codice-da-vinci-di-dan-brown.doc     25.5 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

ANALISI DEL TESTO
Scheda di lettura

Titolo dell’opera:
Codice da Vinci
Autore:
Dan Brown
Periodo di composizione dell’opera:
2003
Anno di pubblicazione:
2004
Definizione del narratore:
Il narratore è in terza persona con una focalizzazione da narratore onnisciente, perché descrive i fatti contemporanei anche se si svolgono a migliaia di chilometri di distanza.
Modalità di ricostruzione della vicenda narrata:
I fatti sono tutti collegati tra loro. Sono presenti inoltre moltissimi flash-back nei vari momenti di ricordi, sia di fati avvenuti e narrati nel libro, che di fatti avvenuti secoli prima.
Effettua la sintesi della trama (30 righe)
Dopo l’assassinio del curatore del museo del Louvre, viene indiziato un famoso storico di simbologia americano. La scena che si presenta sul luogo del crimine è agghiacciante a causa della strana postura del cadavere. Il vecchio Saunière vuole trasmettere un antico segreto alla figlia Sophie e al simbologista Langdon. Da quella notte inizia una continua rincorsa al più misterioso e ricercato oggetto di tutta la storia: IL SANTO GRAAL.
Il primo indizio è una chiave che li porta ad una banca svizzera dove trovano uno strano oggetto rinominato “Cryptex”, una delle invenzioni di Leonardo da Vinci; al suo interno una strana filastrocca con un altro oggetto simile, una volta scoperte le parole che servono ad aprirli i protagonisti si sentono vicinissimi al Santo Graal.
Non riuscendovi Langdon decide di chiedere aiuto al suo amico Teabing, un lord inglese, nonché il maggior esperto sul tema.
Sophie e Robert riescono a scappare dalla polizia francese, grazie anche all’aiuto del Lord; arrivati in terra inglese verranno raggirati e rischiano di perdere tutte le tracce del sacro calice.
Il colpo di scena avviene con l’arrivo in Inghilterra di Fache l’incontenibile capitano della polizia francese, che grazie al suo intervento salva la vita ai protagonisti da una morte certa. Sophie e Robert allora possono raggiungere la meta dell’ultimo messaggio, ma anche per loro il Graal risulterà introvabile o no?
Delinea la tematica principale dell’opera
La tematica principale è la caccia del Santo Graal attraverso simboli antichi inganni e l’iniziazione al più grande segreto della storia.
Definisci lo stile (registro linguistico, lessico)
Il lessico non è difficile anche se a volte risulta molto tecnico e di non modico valore proprio perché durante alcune descrizioni sono necessari per rendere tutto più lineare o far entrare ancor maggiormente nella parte il lettore.
Livello dei personaggi
Protagonista:
Robert Langdon è un professore dell’università di Harvard di circa quaranta anni con un fascino accademico accentuato da qualche ciuffo grigio tra la folta capigliatura scura e ricciuta, i suoi occhi sono azzurri, acuti e vivaci. Soprattutto è di presenza accattivante e la voce bassa e baritonale riesce a catturare l’attenzione di tutti. “Un Harrison Ford in giacca di Harris Tweed”. Robert è intelligente e molto sveglio nel suo lavoro soprattutto in quelli di riconoscere i simboli vari e a risolvere i mille enigmi che incontra.
Bezu Fache è il capo della polizia giudiziaria di Parigi, soprannominato il toro, è un uomo massiccio “quasi un Neandetal”, larghe spalle, capelli e occhi neri. Egli è un grande appassionato di informatica e tutti i mezzi ad esso connessi. Rinomato per il suo grande senso del dovere, che li impedisce di lasciare fuggire Langdon e lo insegue fino a Londra, prima di scoprire che non centrava con l’omicidio di cui era accusato.
Sophie Neveu una giovane “déchiffreuse” parigina che aveva studiato crittologia in Inghilterra, è molto attraente e dimostra una trentina d’anni. I folti capelli rosso castano, dal taglio irregolare, le ricadevano sino alle spalle; gli occhi sono di colore vere scuro e denotano un senso di salute e specialmente una forte quantità sconfinata di sicurezza.
Manuel Aringarosa un vescovo di origine spagnole della chiesa cattolica che ha fondato una nuova comunità detta Opus Dei, egli attraverso tale comunità di livello mondiale, trae grande potere e ordisce nell’ombra tutte le operazioni che portano scompiglio in Parigi, anche se poi si redima e si salva.
(Annota alcuni tra i passaggi più significativi dai quali hai ricavato le informazioni richieste)
Avanza un tuo personale commento sull’opera (10 righe)
Questo libro è molto appassionante e soprattutto si rifà a moltissimi episodi e personaggi storici eccentrici e ne ripropone i segreti, i codici e i misteri.
Lo stile narrativo come sopra descritto è ottimamente dettagliato e più di ogni altra cosa è significativo l’uso del di corti capitoli che non ti fanno perdere la trama della storia.

Pagina 1 di 2

Esempio