La Svezia

Materie:Appunti
Categoria:Geografia
Download:89
Data:08.06.2007
Numero di pagine:3
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
svezia_5.zip (Dimensione: 7.19 Kb)
trucheck.it_la-svezia.doc     34.5 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

ASPETTO FISICO
Clima
Continentale nordico, ha estati brevi con giorni lunghi e inverni lunghi con poca luce; per il freddo, il mare non mitiga.
Ambienti
L'ambiente favorisce le foreste (55%), soprattutto conifere e betulle; a nord sono state sostituite dalla prateria e dalla tundra, mentre a sud, invece troviamo latifoglie e conifere. La fauna è molto varia: troviamo alci, cervi, orsi, lepri, lontre, roditori, volpi, svariati tipi d'uccelli, foche, renne allevate dai Lapponi e mari con merluzzi, salmoni e aringhe.
Montagne
C'è la catena delle Alpi Scandinave ad ovest che la separa dalla Norvegia, con le sue maggiori alture verso nord.
Fiumi-laghi
Hanno regime irregolare, perché influenzati dallo scioglimento dei ghiacci, e basse pendenze, usati per il trasporto del legno ed alcuni anche navigabili; al centro-nord sono quasi paralleli, a sud invece hanno tracciati più vari con vari laghi inclusi. In generale i laghi sono circa 100.000 e superano l'8% del territorio, i più vasti sono il Vänern e il Vättern.
Isole-coste
Frastagliate e fronteggiate da centinaia d'isole, di cui la maggiore è la Gotland.

LE TRACCE DEL PASSATO
A Nord c'erano i Vichinghi, commercianti predoni divisi in tribù autonome; nel 9 secolo presero una parte dalla Russia, fondando ovunque centri commerciali.
I SEGNI DEL PRESENTE
Lo stato si occupa molto accuratamente di tutti i cittadini, dai più ai meno ricchi, soddisfacendo ogni loro esigenza, gratuitamente o a bassissimi prezzi; quest'efficienza è finanziata da pesanti tasse per i ricchi. Nel 1833 nacque Alfred Nobel, uomo colto che si arricchì grazie alla scienza: col testamento diceva che ogni anno avrebbero assegnato cinque premi (per la letteratura, pace, fisica, medicina, chimica e la banca svedese aggiunse economia). Il paese in ogni caso è molto inquinato per la posizione, le centrali, ecc. perciò si è deciso di chiuderle entro il 2010.

L’ECONOMIA
Nel territorio ci sono molti minerali, grazie ai quali c'è stato un notevole sviluppo industriale soprattutto siderurgico, ora è tra i paesi più ricchi: nella prima guerra mondiale vendendo armi. Con una solida economia vi sono molte multinazionali, indirizzate all'esportazione e grazie all'UE i commerci sono migliorati. Circa il 3% dei lavoratori è dedicato all'agricoltura, che è molto avanzata. Il terziario è fondamentale.
Agricoltura, allevamento
Praticata solo a sud, l'agricoltura è avanzata: troviamo orzo, frumento, avena, patate e barbabietole da zucchero. Nonostante sia produttiva s'importano cerali e alimenti per il bestiame (allevamento suino e bovino). Per la pesca ci sono pochi addetti, ma è produttiva. Le grandi foreste permettono grandi produzioni di legname e intanto si fa il rimboschimento.
Servizi e turismo
Il polo è Stoccolma, capitale politica, amministrativa, economica, finanziaria e meta maggiore dei turisti. È importantissimo il commercio, interno ed esterno, dove il polo è Gőteborg.
Industrie
Le maggiori sono automobilistiche, telecomunicazioni, elettroniche e chimiche; importanti le attività legate al legname e alla conservazione del pesce.

INSEDIAMENTI E COLLEGAMENTI
Insediamenti
Concentrata nei centri, la popolazione comprende i Lapponi, un'antica etnia che è separata dal resto. I Sami invece sono protetti dalla Svezia. Stoccolma, Gőteborg e Malmő sono le uniche grandi città.
Collegamenti
Maggiori a sud, in Scania, Gőtland e Sveland c'è un fitto reticolo stradale-ferroviario.
Stoccolma
Dal 13° secolo, comprende varie isole dove troviamo la vecchia parte mentre il resto è moderno. è un centro e di ricerca, grazie a musei e istituti attrezzati; intorno troviamo varie industrie.
Gőteborg
Seconda città svedese, ha un buon commercio, da cui partono gli emigranti svedesi ed esportazioni, partono importazioni; è anche artisticamente importante.
Malmő
Terza città, collegata con un ponte ed un tunnel ad un'isola danese, è stato un importante centro, ma sta decadendo, grazie alla rivoluzione industriale, oggi, ha un buon terziario.
Uppasala
Vicina a Stoccolma, è stata città religiosa e capitale svedese, oggi è importante culturalmente, commercialmente ed industrialmente.

Esempio