america centrale: approfondimenti

Materie:Riassunto
Categoria:Geografia

Voto:

1.3 (3)
Download:217
Data:14.11.2005
Numero di pagine:3
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
america-centrale-approfondimenti_1.zip (Dimensione: 4.38 Kb)
trucheck.it_america-centrale:-approfondimenti.doc     23.5 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

AMERICA CENTRALE

MORFOLOGIA
L’America Centrale è costituita dalle regione istmica e dalle isole caraibiche. La zona istmica è costituita dalla penisola dello Yucatan e da un allineamento di vulcani lungo il Pacifico; la maggior parte dei vulcani è inattiva. Questa è una delle zone più instabili della terra: l’attività sismica è intensa e i terremoti sono violenti. Nel punto più stretto dell’istmo è stato costruito agli inizi del ‘900 il Canale di Panama. Tra lo Yucatan e il Venezuela si sviluppa un arco insulare costituito da arcipelaghi e isole che separano il Golfo del Messico dal Mar dei Caraibi e questo dall’Oceano Atlantico (Grandi Antille e Bahamas a nord e Piccole Antille a est.
COSTE
L’America Centrale è bagnata a ovest dall’Oceano Pacifico e a est dal Mar dei Carabi. Le coste hanno un andamento vario: quelle delle regioni istmiche sono lineari con i rilievi che corrono vicino al mare; quelle dello Yucatan sono basse e sabbiose e quelle insulari sono articolate e frastagliate.
CLIMI E AMBIENTI
Il clima dell’America Centrale è tropicale; vi sono ambienti naturali diversi nelle regioni interne e in quelle costiere: nelle regioni interne le condizioni climatiche variano a seconda dell’altitudine; nelle fasce costiere della zona istmica il clima è caldo con alternarsi di stagione secca e umida e c’è la savana: l’estate è la stagione delle piogge. In e3state e in autunno sono frequenti i cicloni che investono le coste.
IDROGRAFIA
I fiumi più importanti dell’America Centrale sfociano nel Mar dei Caraibi mentre quelli che si gettano nel Pacifico sono brevi e a carattere torrentizio. Numerosi laghi di piccole dimensioni si sono formati nei crateri di vulcani spenti.
POPOLAMENTO
La popolazione dell’America Centrale si concentra nelle isole e sugli altopiani. La natalità è alta in tutti i paesi ma è molto sostenuta in Hionduras e in Nicaragua. La popolazione si concentra in poche grandi città.
COMPOSIZIONE ETNICA
L’America Centrale è caratterizzata da una grande varietà etnica; prima dell’arrivo degli europei era abitata dai Maya stanziati nella penisola dello Yucatan organizzati in città-stato autonome i Maya diedero vita a un’importante civiltà agricola. Dopo la conquista spagnola gran parte della popolazione fu sterminata anche a causa di epidemie di vaiolo, peste e morbillo. Oggi convivono diverse munita:
• I bianchi e i creoli in Costa Rica, nelle isole di Cuba e Puerto Rico.
• I meticci in Honduras, Nicaragua, El Salvador e Panama dove sono presenti anche molti mulatti; questi sono numerosi lungo le coste del Mar dei Caraibgi e nelle Antille.
• I neri di origine africana in Belize, ad Haiti, in Giamaica e nelle Piccole Antille.
• Gli amerindi di origine Maya sono molto numerosi in Guatemala mentre sono scomparsi del tutto nelle Antille.
LINGUE E RELIGIONI
La lingua più diffusa è lo spagnolo e solo in Belize si parla l’inglese; molti amerindi usano lingue locali di origine maya. Nelle Antille si parlano anche alcune lingue creole nate dalla combinazione tra le lingue africane e quelle dei colonizzatori europei:
• Il creolo basato sul francese si parla ad Haiti, Martinica e Guadalupa.
• Il creolo-inglese si parla in numerose ex colonie britanniche (Panama).
• Nelle Antille olandesi è diffuso il papiamento formato dalla fusione di elementi spagnoli e portoghesi.
La religione prevalente è il cattolicesimo che in alcune zone si mescola con credenze tradizionali dando origine a forme religiose miste (sincretismo) in cui gli spiriti delle religioni africane si identificano con i santi cattolici. Nei paesi colonizzati da inglesi e olandesi è presente il protestantesimo.

Esempio