Nel 1890 crea in Germania un movimento di dilettanti.
Nel 1893 torna a New York ed entra nella redazione di American Amateur Photography dalla quale si dimette per fondare Camera Notes che rivelerà fotografi come Steichen, Coburn e White.
Nel 1894 fa un viaggio in Europa e fotografa Venezia e Parigi.
Nel 1902 fonda il gruppo Photo Secession
Fotografia
Ordina per: Data ↑ Nome ↓ Download Voto Dimensione ↑
I primi veri studiosi però (1400), che con la camera oscura, sono arrivati alla scoperta della tecnica della fotografia, sono gli arabi AI-Kindi e AI-Hazen.
Essi osservarono che all'interno di una camera buia, praticando un piccolo e sottile foro su di una parete, si può vedere un'immagine confusa dell'esterno proiettata capovolta sulla parete oppos
Muybridge, nel 1864, fu costretto ad abbandonare le ricerche da traversie in ambito familiare, ma, negli anni seguenti, tornò a realizzare immagini di movimento e venne chiamato nel 1884 dall'università di Pennsylvania; iniziò così il suo lavoro più rilevante, che lo ha reso celebre: la “locomozione animale”, che comprendeva 781 riprese per illustrar
Dal 1908 al 1911 frequenta una scuola di fotografia occupandosi come stampatore presso uno studio commerciale di Los Angeles. Si sposa nel 1909 con Flora May Chandler e apre un primo studio fotografico a Tropico.
Dal 1914 al 1917 partecipa ai Salons con fotografie dai toni alti di ispirazione giapponese e whistleriana, conseguendo numerosi premi; vi
Jean Eugène Auguste Atget, figlio del carrozziere Jean Eugène e di sua moglie Clara Adeline Hourlier, nacque a Libourne (Gironde) il 12 febbraio 1857. Della sua infanzia e della sua giovinezza non si sa quasi nulla, a parte una farragine di fatti precisi, di notizie dubbie e di chiacchere. Così si racconta generalmente che perse i genitori prestissimo;
Noi non ci addentreremo in questi percorsi ma, per rimanere nello specifico della fotografia, porremo una premessa di carattere linguistico e filosofico molto importante: la fotografia4 è un linguaggio specifico, con caratteristiche semiologiche particolari che possono variare in funzione dell'uso che ne viene fatto; questa affermazione, che può semb
La profondità di fuoco è l’intervallo tra il circolo di confusione, lo spazio entro il cui si può muovere il piano focale per ottenere immagini nitide.
Serve a spiegare perché esiste la profondità di campo.
La profondità di campo esiste perché esiste quella di fuoco. Cambiano al variare dell’obbiettivo, del diaframma e della distanza fra ob
Macchine fotografiche
Mirino, otturatore, piano focale, camera oscura, diaframma.
Sempre gli stessi elementi.
CRITERI DI CONSIDERAZIONE
• formato; diverse dimensioni di piano focale, quindi della grandezza dell’immagine che si forma.
• Visione dell’immagine; come la macchina fa vedere l’immagine attraverso il piano focale. Possono es
Nella cronaca rosa la copertina, come per altri generi, ha la funzione di "imballaggio" e viene confezionata in modo da funzionare come un indice degli argomenti contenuti. Il passaggio dal fotoromanzo alla cronaca rosa è relativamente breve: vi si possono trovare storie vere mitizzate al limite della fantasia, ed i protagonisti che di volta in volta
In quella occasione è stato riscoperto come un'autore estremamente interessante e significativo di questo nostro secolo.
LARTIGUE racconta che quando era bambino e voleva imprimersi nella memoria una scena, fissava la cosa che gli piaceva, che l'aveva colpito, e quindi strizzava gli occhi tre volte, cioè una sorta di gioco, come a voler ricordare