Appunti di fisica: circuitazione, potenziale e condensatori

Materie:Appunti
Categoria:Fisica
Download:293
Data:22.01.2008
Numero di pagine:3
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
appunti-fisica-circuitazione-potenziale-condensatori_1.zip (Dimensione: 6.84 Kb)
trucheck.it_appunti-di-fisica:-circuitazione,-potenziale-e-condensatori.doc     31 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

LA CIRCUITAZIONE
La circuitazione: l’orbita di ogni volumetto di fluido deve essere circolare, i vettori v e :l(=spostamento)sono paralleli in ogni punto della circonferenza .
v(vett.)=cost. v(v)=(vvl EEl=-lV
Moto uniforme: :l11v=0 vl1vcosv++l2vcos(180-v)+…=0 v=cost
Indice di vorticosità: :l11vvcos0+…=v(cl1+…)=v2vr
Esperimento di Millikan:dopo aver nebulizzato delle part. di olio ha notato che cadevano con moto di caduta libera.La part. entrando nella fessura si elettrizza x strofinio e il suo moto o viene fermato(rimane sospesa)o torna indietro a causa della forza elettrica negativa, se invece è elettrizzata negativamente il suo moto viene accelerato a causa delle cariche posizionate poste sul fondo. Millikan capì che l’elettrone assume valori ben definiti, è quantizzato.
F=P F=qE=qFV/S P=mg q/V/S=mg q=mgS//V
Il modello di Bohr:i raggi delle orbite degli elettroni possono assumere solo determinate posizioni (quantizzati). L’elettrone è stabile e non collassa. La carica,il raggio,e l’energia di ciascuna orbita è quantizzata.
rn=n22h2//me2 En=-e2/8//rn= -e2/8//n22h2//me2=-e2m8//2h2n2
Energia di legame tra elettrone e nucleo:
Fc=mac=mv2/r Fe=1/4///e(-e)/r2=-e2/4//r2 Fc=Fe v2=e2/4//mr Etot=U(en.pot.)+K(en.cin.) U=1/4///Qq/r=-e2/4//r K=1/2/mv2=1/2/me2/4//mr=1/2/e2/4//r=e2/8//r
en.necessaria per strappare all’infinito un elettrone.
Equilibrio elettrostatico:per equilibrio elettrostatico si intende la condizione nella quale tutte le cariche distribuite nel conduttore sono ferme. s==Q//S
Il campo elettrostatico è uguale a zero all’interno del conduttore in equilibrio elettrostatico perché se EI0 si avrebbe una migrazione delle cariche all’interno del conduttore per effetto di F legata a E. Ma ciò è contro l’ipotesi di equilibrio elettrostatico, Sulla superficie del conduttore il vettore E è q alla superficie perché se così non fosse le cariche non sarebbero in equilibrio elettrostatico ma si sposterebbero soggette alla forza F legata alla componente E1.

POTENZIALE E CONDENSATORI
Il potenziale in un condensatori:è sempre uguale per ciascuna coppia di punti.VB=VA perché E=0 per cui non c’è F e se non c’è F non c’è lavoro.

Capacità di un conduttore: C=Q/V(pot.) u.di.m.:F(farad)=C(coulomb)/V(volt)
(dipende dalle dimensioni del contenitore)
Superficie gaussiana contenuta in un conduttore:la somma delle cariche contenute nella sup. gaussiana è 0, ciò dimostra che non c’è un eccesso di carica all’interno del conduttore, allora le cariche sono tutte concentrate sulla sup. del cond. tt(E)=E(S=0 E=0 Ep(densità superficiale di carica)==p// =Q/S
Lo zero del pot.:se le cariche sono in num.finito:0del pot.:cariche poste a dist.infinita;se le cariche sono di num.infinito:0del pot.cil pot.della terra;se le cariche sono contenute in un ambiente isolato dalla terra:0del pot.apot.dell’ambiente isolato,messa a terra.
Condensatori:si dice condizionatore un sistema fisico formato da2conduttori(o armature)tale che se una delle2armature è caricata con carica:Q sull’altra armatura viene indotta una caricaaQ.Condensatore=serbatoio di carica.
Capacità di un condensatore:dipende dalla forza del condizionatore.La capacità è tanto più grande quanto maggiore è la distribuzione di carica sulle armature a parità di differenza di pot. C=Q//V
Campo elettrico all’interno di un condensatore:situazione ideale: considero2armature poste a distanza r infinita,devo prendere armature più lunghe della loro distanza altrimenti il campo elettrico non è costante nella parte centrale.

Condensatore in parallelo:la differenza di potenziale è sempre la stessa per ciascuno dei cond. Due cond. Collegati in par. sono equivalenti a un cond. Che ha per capacita la somma delle capacita e per carica la somma delle cariche.

Condensatore in serie:sono equivalenti ad un unico cond. che abbia sulle armature uguale carica(Q)che sviluppa una differenza di pot.uguale alla somma delle differenze di potenziale di ciascun conduttore e con capacità uguale alla somma dei reciproci delle cap.

Esempio