Socrate

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Testo

SOCRATE ( 469 – 399 )

469 A.C. padre SOFRONISCO
madre FENARETE

Non scrive NULLA → LA VERITA’ MUTA

Critica socratica contro i SOFISTI sull’aspetto ETICO – POLITICO

VIRTU’ → Cos’ è / com’ è costituita / rapporto con la POLITICA

Ci riconduce alla CONOSCENZA di BENE e MALE

Cultura sofistica → basata su un falso SAPERE ECCLETTICO, basato sulla DOXA, l’opinione

S. contrappone il SAPERE SPECIFICO

La polis in mano a coloro che hanno un SAPERE SCIENTIFICO

VIRTU’ → vista come SAPERE ( presupposto del sapere scientifico ) che ci permette di
DEFINIRE ( per esempio un’ arte e non confonderla con un’ altra )

INTELLETTUALISMO ETICO → colui che conosce il bene non può che fare il BENE

Ci da CONSAPEVOLEZZA di ciò che SAPPIAMO e ciò che NON SAPPIAMO

Il MALE è connesso con l’ IGNORANZA

Non possiamo accontentarci di un SAPERE SUPERFICIALE
Per riformare la POLIS è necessaria una CONOSCENZA APPROFONDITA, RAZIONALE
Per cogliere tale conoscenza è necessario primo COGLIERE L’ UOMO IN SE’ (conosci te stesso)

AUTOCONOSCENZA al fine di cogliere un’essenza generale della
VIRTU’ e CONOSCENZA OGGETTIVA

POLITICA → CONOSCENZA → VIRTU’
Come ARTE REGALE che sovrintende tutte le altre ARTI PARTICOLARI

Politica → Non retorica ( tecnica di incantamento e blandamente )

Politica è causa di PROSPERITA’ nello STATO
Fondamentale è rendere i cittadini SAPIENTI Politica → come fautrice di sapienza è difficile

P. è una conoscenza che si fonda sul metodo CRITICO – RAZIONALE ( quello del sapere
competente) per comprendere il FINE che si deve perseguire

FONDAMENTO INTELLETTUALE PER RISOLVERE PROBLEMI DELLA POLIS

“PROTAGORA” → dialogo platonico tra SOCRATE e PROTAGORA

P → Insegna ciò che è buono per l’ AMMINISTRAZIONE della proprietà privata e PUBBLICA

S → P. insegna l’arte politica. Però è scettico. Nelle Assemblee chiunque parla. La politica è un’
arte .Non INSEGNABILE

P. → E’ possibile insegnarla .Secondo la mitologia GIOVE attraverso ERMETE donò GIUSTIZIA
e RISPETTO a TUTTI GLI UOMINI. Riflettendo esiste una virtù per costituire e mantenere
una comunità

Virtù → fondamento dell’ arte politica. Considerazioni e insegnamenti di P. riguardano i

principi e i valori della → GIUSTIZIA
RISPETTO
MODERAZIONE
PIETA’
Che hanno un rapporto con la Virtù tranne che la FORTEZZA
Fortezza può avere una giustificazione morale ?

S. → Non è d’accordo. Per definire la VIRTU’ necessario sapere ciò che dobbiamo FARE ed
EVITARE per essere VIRTUOSI’

La salvezza della nostra esistenza dipende dalle scelte che si fanno, scelta che è
CONOSCENZA, sapere consapevole di se stesso.

CHI COMPIE IL MALE LO FA PER IGNORANZA

La politica è SCIENZA della misura

Esempio