Platone

Materie:Appunti
Categoria:Filosofia
Download:112
Data:29.09.2000
Numero di pagine:2
Formato di file:.txt (File di testo)
Download   Anteprima
platone_6.zip (Dimensione: 1.18 Kb)
trucheck.it_platone.txt     2.32 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

Platone - Il divino artefice

Ognuno di noi per compiere un impresa chiede aiuto a qualche dio questo viene fatto anche per parlare della nascita dell'universo.
Principalmente bisogna distinguere tre cosa il mondo sensibile che и la causa materiale , il mondo delle idee che и la causa spirituale e l'artefice che и la causa efficiente. Il mondo и nato perchй и visibile e si puт toccare , и qualcosa di concreto formato da cose sensibili , tutto questo poteva essere "costruito" in modo ordinato op disordinato e dei due modi и stato scelto quello ordinato, per questo l'artefice del mondo и buono e in una persona buona non nasce mai alcuna invidia per nessuna cosa e quindi volle vedere che tutte le cose divenissero simili a lui. Questo fatto fu accettato in quanto dio volendo che tutte le cose fossero buone portт il disordine nell'ordine ritenendo che fosse una cosa giusta. Riflettendo capм che delle cose visibili nella loro completezza , nessuna senza intelligenza sarebbe stata piщ bella di un'altra dotata di un intelligenza , e che era impossibile che alcuna cosa fosse intelligente senza un anima cioи non completa. A dimostrazione di ciт compose l'intelligenza nell'anima e l'anima nel corpo costruendo l'universo che aveva le sembianze di un animale, non uno di quelli che hanno la forma incompleta perchй non puт essere cosa imperfetta , ma dovrа essere simile a quello del quale sono parti gli altri animali considerati singolarmente e nelle loro specie. Questi ha in se tutti gli animali percettibili , come noi apparteniamo a questo mondo assieme agli altri animali visibili.
E dio volendolo a somiglianza del piщ bello e del piщ finito e perfetto degli animali intelligibili generт un solo animale visibile che al suo interno raccoglie tutti gli animali che gli sono per natura somiglianti.

Perchй Palatone introduce la figura del demiurgo?

Perchй ha bisogno di un tramite sul mondo delle idee in quanto non puт spiegare l'origine del mondo senza il mito.

Quali sono le caratteristiche del demiurgo?

- buono perchй ha creato qualcosa di bello
- intelligente perchй ha guardato nel mondo delle idee e ha trasferito le cose belle nel modo reale (o sensibile)

Come opera il demiurgo?

Per formare il mondo il demiurgo prende la materia disordinata e la porta all'ordine creando qualcosa di bello e armonioso.

by TONI

Esempio