Michel Eyquem de Montaigne

Materie:Appunti
Categoria:Filosofia

Voto:

2 (2)
Download:103
Data:14.02.2001
Numero di pagine:4
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
michel-eyquem-de-montaigne_2.zip (Dimensione: 7.41 Kb)
trucheck.it_michel-eyquem-de-montaigne.doc     36 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

DESCARTES (La Haye, Turenna, 1596 - Stoccolma 1650): nato da una famiglia di ricchi borghesi, venne educato dai gesuiti nel collegio di La Flèche (1604-1612). Rimasto a lungo incerto se intraprendere la carriera militare o darsi a una vita appartata di studio, nel 1617 si arruolò volontario nell'esercito di Maurizio di Nassau; nel 1619 passò al seguito dell'elettore di Baviera e nel 1621 seguì il conte di Bucquoy. Fu in Ungheria, in Germania, in Polonia, in Olanda, in Svizzera e in Italia, e di tanto in tanto tornò a Parigi o a Rennes, dove si trovava la sua famiglia. Nel 1628 prese parte all'assedio della Rochelle. Nel 1629 si stabilì in Olanda dove rimase vent'anni, abitando ad Amsterdam, Leida ed Egmond; questo lungo soggiorno olandese venne interrotto da un viaggio in Danimarca e da tre brevi ritorni in Francia. La regina Cristina di Svezia, piena di ammirazione per lui, lo invitò a Stoccolma nel settembre del 1649 perché le insegnasse la filosofia; qui Cartesio morì di polmonite l'11 febbraio 1650.
Opere principali: Regulae ad directionem ingenii (scritte nel 1628 ma pubblicate nel 1701); Trattato del mondo (1633), che però non pubblicò per intero per timore di un conflitto con le autorità religiose e che nel 1637 ridusse a tre saggi: La diottrica, Le meteore e La geometria, preceduti da una prefazione che fu il celebre Discorso sul metodo; Meditazioni metafisiche(1641), Principia philosophiae(1644), Le passioni dell'anima (1649); inoltre una vasta Corrispondenza con filosofi e principi del tempo.
Studioso di matematica e di geometria prima ancora che filosofo, vide nel metodo matematico la via più rigorosa per giungere a verità indiscutibili e pertanto auspicò l'estensione del metodo matematico alla filosofia, secondo i criteri della «chiarezza e della distinzione». Ma, mentre il contemporaneo Galileo aveva senz'altro accettato il metodo matematico per lo studio della natura senza indagarne la fondatezza, Descartes si propose di esaminare da filosofo la validità dell'esigenza geometrica e matematica, movendo dal presupposto che anche la più evidente delle affermazioni aritmetiche potrebbe essere un'illusione, un inganno giocato da un genio maligno, che ci fa apparire come vero e reale ciò che può avere soltanto l'illusorietà di un sogno. È questo il «dubbio metodico» esteso a tutti i dati della conoscenza ma esso non è fine a se stesso, come per gli scettici, poiché deve servire a superare le incertezze e le perplessità per approdare al possesso di una salda verità, inattaccabile da ogni scetticismo. Descartes ritiene di poter trovare una sola realtà capace di sottrarsi al dubbio; questa realtà è il pensiero, perché il fatto che il soggetto dubiti, e quindi pensi, garantisce chiaramente l'esistenza del soggetto stesso. «Cogito, ergo sum», «Penso, quindi sono» è la prima salda certezza che il dubbio non può scalfire, proprio perché il dubitare è pensare. Ma la certezza di «me pensante», di me come «res cogitans», afferma Descartes, non mi può dare immediatamente la certezza che i contenuti del mio pensiero, cioè il mondo, i rapporti logici, ecc., siano altrettanto validi. L'«io» è inizialmente come chiuso in se stesso, ricco solo della certezza di sé; ma per Descartes l'io deve diventare il principio di ricerca della validità di tutto ciò che lo circonda; egli perciò esamina e studia i contenuti del pensiero, cioè le idee, che divide in tre classi: idee innate, cioè spontaneamente presenti al pensiero, idee avventizie, cioè formatesi attraverso l'esperienza, e infine le idee fittizie, cioè arbitrariamente composte dal soggetto. In base al principio del dubbio metodico, il soggetto non può sapere se realmente esistano fuori di sé le cose rappresentate dalle idee, se cioè all'idea di stelle, cavallo, ecc. corrisponda veramente una qualche realtà oggettiva. Ma se questo vale per tutte le idee, non vale per l'idea innata che si ha di Dio, perché è l'idea della perfezione totale, dell'onnipotenza e dell'onniscienza e pertanto il soggetto non può averla creata da sé. Fuori di se stessi, al di sopra di sé, deve quindi esistere Dio, come realtà certissima e anch'essa inattaccabile dal dubbio. Descartes offre altre prove dell'esistenza di Dio, tutte basate sull'idea che il soggetto ne possiede; ma in lui questa ricerca del divino non nasce da un'esigenza teologica come poteva accadere per gli scolastici medievali, quanto piuttosto dalla necessità di reperire una garanzia dell'esistenza e della concreta realtà oggettiva del mondo; Dio, infatti, in quanto essere perfetto, buono e verace non può ingannare il pensante e la sua esistenza garantisce che tutto ciò che appare come chiaro ed evidente esiste realmente. In questo senso possiamo veramente applicare a tutti i campi del sapere il metodo geometrico-matematico. Il mondo esterno è per Descartes riducibile all'estensione corporea, la res extensa, che coincide rigorosamente con lo spazio e che quindi esclude in modo assoluto l'ipotesi del vuoto. Pertanto la filosofia cartesiana sfocia in un dualismo tra pensiero (res cogitans) e materia (res extensa) che crea una serie di gravi difficoltà, perché l'estensione corporea, che è meccanicismo e passività, non può agire sul pensiero, che è inesteso, e viceversa. La fisica cartesiana ritiene che tutto l'universo sia un gigantesco meccanismo, una volta per tutte messo in moto da Dio; questa tesi, anche se più tardi superata, ebbe il merito di unificare sotto un'unica prospettiva tutti i fenomeni del cosmo. Descartes non trattò la morale in un'opera a parte; ma al problema etico accenna nel Discorso sul metodo, nelle Passioni dell'anima e in molte lettere nelle quali afferma la necessità di adottare una «morale provvisoria», in attesa di avere un sistema totale di verità che permetta l'adozione di una morale definitiva. Questa morale è venata di stoicismo ed è animata da un'esigenza razionalistica, in quanto il filosofo tende a identificare la virtù con l'accettazione della ragione.

Esempio