L'Iliade di Omero e il film Troy

Materie:Appunti
Categoria:Epica
Download:1539
Data:08.05.2007
Numero di pagine:3
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
iliade-omero-film-troy_1.zip (Dimensione: 4.82 Kb)
readme.txt     59 Bytes
trucheck.it_l-iliade-di-omero-e-il-film-troy.doc     30 Kb


Testo

-briseide era la sacerdotessa di apollo catturata da achille, e voluta da Agamennone, che fu definito da achille egoista e decise quindi di ritirarsi dalla guerra
-Briseide era nipote di priamo
-Achille si innamorò di briseide
-Elena fu costretta dal padre a sposare Menelao.
-Elena era innamorata di Paride e scelse quindi coscientemente di scappare e andare a Troia con Paride.
-nello scontro tra paride e menelao, paride viene buttato a terra da menelao, e salvato dal fratello Ettore
-Menelao muore ucciso da Ettore
-Ettore, dopo aver ucciso Patroclo, si rende conto che in realtà lui non è Achille come voleva far credere, e si pente di ciò che ha fatto.
-Dopo la morte di Patroclo, Achille arriva da solo fin sotto le mura di Troia, a reclamare un duello con ettore.
-briseide, dopo che lo zio priamo era andato a reclamare il corpo del figlio, viene liberata da achille
-achille dopo la morte di ettore, da a priamo 12 giorni di tregua, in cui ulisse escogita il “cavallo di troia”, e dopo due settimane, i Troiani non trovano più i Greci sulla spiaggia ma solo un cavallo di legno.
-paride appena vede il cavallo di legno donato dai greci, propone di bruciarlo, ma nessuno gli da ascolto.
- elena e Andromaca si salvano grazie ad un passaggio segreto scoperto da ettroe e rivelato ad Andromaca prima di morire
-Agamennone uccide priamo
-Briseide uccide Agamennone
-Achille salva briseide
-Paride uccide achille, dopo che lui ha salvato la cugina briseide
-Il funerale di achille
-briseide era la schiava di achille, non la scaredotessa di apollo. Criseide, invece, fu fatta schiava da Agamennone, e Crise, padre di Criseide e sacerdote di Apollo, dopo essersi recato da Agamennone e avere implorato la restituzione della figlia in cambio di un grande riscatto viene da lui insultato e quindi cacciato in malo modo. Apollo per punirlo, provoca una grande pestilenza nell'esercito greco; la pestilenza avrà termine solo con la restituzione di Criseide. Di malavoglia Agamennone accetta, ma vuole in cambio Briseide, la prigioniera di Achille.
-Briseide, non era nipote di priamo, e neanche Criseide(la quale, nel film, è assente, ma che nel libro occupa il ruolo di briseide).
-Achille non si innamorò mai di Briseide
-Elena non fu costretta dal padre a sposare Menelao, ma lo scelse tra migliaia di pretendenti
- Elena non era innamorata di Paride, ma di menelao; infatti lei scappò da Sparta perché sotto l’effetto della dea Afrodite, che aveva promesso a Paride la donna + bella del mondo.
-nello scontro tra paride e menelao, paride, in difficoltà, viene aiutato da Afrodite che avvolgendolo in una nube e portarlo al sicuro dentro le mura troiane
-Menelao non muore.
-Ettore, dopo aver ucciso Patroclo, si rende conto che in realtà lui non è Achille come voleva far credere, prendendosi però le sue armi.
-Dopo la morte di Patroclo, Achille torna in battaglia, e dopo una sanguinosa disfatta troiana, Ettore, che si sente responsabile di scelte sbagliate che hanno causato la perdita di quella battaglia, decide di sfidare Achille, se vincerà ribalterà le sorti della guerra; se perderà il suo sacrificio sarà d’esempio.
-briseide, nel libro, appare solo all’inizio della storia come schiava di Achille, e poi di Agamennone, e quindi non viene liberata
-Achille, dopo la morte di Ettore, da a Priamo 12 giorni di tregua. Ricomincia la guerra e dopo 10 anni viene escogitato il “cavallo di Troia”.
-Cassandra, la figlia di Priamo che aveva avuto il dono di prevedere il futuro ma la disgrazia che nessuno l’avrebbe mai creduta, appena vide il cavallo di legno donato dai greci, propone di bruciarlo, ma nessuno le da ascolto.
- dopo l’invasione greca nelle mura troiane, Andromaca viene fatta schiava dai greci, e Elena ritorna con Menelao a Sparta
-Priamo è stato ucciso da Nettolemo, promesso sposo della figlia di menelao e elena.

Esempio



  


  1. iliade

    sto cercando l' iliade (film)

  2. Iliade

    stò cercando il film dell' Iliadedi omero