Grado di idratazione di un sale

Materie:Appunti
Categoria:Chimica
Download:1045
Data:05.02.2010
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
grado-idratazione-sale_1.zip (Dimensione: 8.59 Kb)
trucheck.it_grado-di-idratazione-di-un-sale.doc     100 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

Grado di idratazione di un sale
Obbiettivo
L'obbiettivo di questo esperimento è quello di calcolare le moli d'acqua, sale idrato e sale anidro, grazie alla formula Mol= grammi/ Peso molecolare.
Materiale usato
Per svolgere questo esperimento abbiamo usato un sostegno per provette, una provetta, dei sali(CuSO4 , NiSo4 , CoCl2.), la pinza di legno e il bunsen.
Procedimento
Prima di tutto abbiamo pesto la provetta, dopo siamo andati dal nostro insegnante, il quale ci ha consegnato un sale. Il sale era stato scelto a piacere tra i seguenti: solfato di rame (CuSO4), Nichel solfato(NiSo4 ), Cloruro di cobalto(CoCl2).
Nel mio caso il sale avuto in consegna era il solfato di rame( CuSO4), che ho pesato all'interno della provetta, per poter ottenere -tramite un semplice calcolo- il peso del sale idrato. Fatto questo abbiamo scaldato, con il bunsen, la provetta contenente il solfato di rame. Così facendo abbiamo fatto evaporare tutta l'acqua legata al sale, ottenendo un passaggio di colore (dal blu al bianco) e una ovvia diminuzione del peso. Il sale era passato da idrato a anidro. Dopo avere lasciato raffreddare la provetta calda, supportata nella pinza di legno che a sua volta era sostenuta dal porta provette, la abbiamo pesata e abbiamo fatto tutti i calcoli necessari (qui sotto riportati).
Dati
Sale: solfato di rame( CuSO4)
PM sale anidro=(PM CuSO4) 159,61
PM sale idrato= (PM CuSO4 · 5H2O) = 249,7
Peso provetta: 14,516g
Peso sale(idrato)-provetta: 14,918g
Peso sale idrato: 0,402g ( CuSO4 x 5H2O)
Peso sale(anidro)-provetta: 14,777g
Peso sale anidro: 0,261g
Peso H2O = (sale idrato – sale anidro)= 0,141g
Moli H2O=(g/PM)= 0,0078
Moli sale anidro=(g/PM)= 0,0016
Moli sale idrato=(g/PM)= 0,0025
Moli H2O / Moli sale anidro=(grado idratazione) 4,87
Prevenzione infortuni
Questo esperimento presentava il rischio, per i soggetti distratti, di potersi scottare con la fiamma del bunsen.
Errori
Nell'esperimento in discussione si potevano fare errori nel calcolo dei vari dati da trovare, ma soprattutto nelle pesate con la bilancia, che è molto sensibile.
Conclusioni
Visto che l'esperimento è riuscito siamo riusciti a concludere che il rapporto tra le moli di H2O e le moli di sale anidro è equivalente al grado di idratazione del solfato nella sua forma idrata.

Esempio