Sale da cucina e pepe

Materie:Appunti
Categoria:Chimica

Voto:

1.5 (2)
Download:121
Data:01.03.2001
Numero di pagine:1
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
sale-cucina-pepe_1.zip (Dimensione: 4.54 Kb)
readme.txt     59 Bytes
trucheck.it_sale-da-cucina-e-pepe.doc     25 Kb


Testo

Presentazione dell’esperienza: in questa prova, è dato un semplice miscuglio costituito da sale da cucina, pepe, e acqua distillata.
Lo scopo dell’esperienza consiste nell’ottenere sale da cucina puro.
Per raggiungere quest’obiettivo, vanno scelte ed eseguite alcune operazioni, ordinate secondo una sequenza corretta.
Materiale: un becher, una bacchettina di plastica, dell’acqua distillata, un fornello Bunsen con treppiede e reticella, un imbuto, una carta da filtro, e una capsula.
Procedimento: per prima cosa abbiamo messo in un becher dell’acqua distillata, poi ci abbiamo aggiunto il sale e il pepe.
Dopo di che, con una bacchetta di plastica, abbiamo mescolato il tutto per far sì che il sale si disciogliesse totalmente nell’acqua.
Dopo di che, abbiamo proceduto alla filtrazione: per prima cosa abbiamo preparato il filtro, piegando in quattro un dischetto di carta.
Il dischetto è quindi aperto e posto nell’apposito imbuto, dopo averlo imbevuto con qualche goccia d’acqua perché vi aderisca meglio.
Successivamente, abbiamo fatto passare il miscuglio attraverso il filtro: il liquido cioè l’acqua contenente anche il sale perché sciolto dentro, cioè il filtrato è passato, mentre la parte solida cioè il pepe e anche detta residuo, è stata trattenuta dal filtro.
Dopo di che abbiamo preso il filtrato e l’abbiamo messo in una capsula, poi questa l’abbiamo messa sul bunsen e abbiamo acceso la fiamma, e così abbiamo aspettato per circa 10 minuti.Dopo di che abbiamo potuto notare che l’acqua ha iniziato a bollire per poi evaporare e infine abbiamo ritrovato solo il sale.
Così abbiamo portato al professore il sale nella capsula e il pepe sulla carta da filtro.

Esempio