Il citoplasma

Materie:Appunti
Categoria:Biologia

Voto:

1.5 (2)
Download:101
Data:27.02.2006
Numero di pagine:2
Formato di file:.txt (File di testo)
Download   Anteprima
citoplasma_2.zip (Dimensione: 1.23 Kb)
readme.txt     59 Bytes
trucheck.it_il-citoplasma.txt     2.51 Kb


Testo

CITOPLASMA
Il citoplasma comprende tutte le componenti cellulari che sitrovano all'interno della membrana cellulare, tranne il nucleo.
La sua parte fluida и detta citosol: una soluzione concentrata di ioni, piccole molecole e proteine nel quale ci sono numerosi ribosomi (strutture coinvolte nella sintesi proteica).

Nelle cellule eucariote il citoplasma contiene numerosi compartimenti circondati da membrana detti organuli, che non si trovano nelle cellule procariote.
Gli organuli + semplici sono i vacuoli (elementi di sostegno della cellula) e le vescicole (la cui funzione principale и il trasporto di sostanze), che sono circondati da un'unica membrana piena d'acqua e soluti.

Il citoplasma delle cellule eucariote и suddiviso da una rete di membrane detta reticolo endoplasmatico, che serve come piano di lavoro per molte delle attivitа biochimiche della cellula.
Il r.e. puт essere liscio (senza ribosomi) o rugoso (con attaccati i ribosomi)
- il r.e. rugoso и collegato allo strato esterno della membrana nucleare, h'essa provvista di ribosomi;
- il r.e. liscio и il proseguimento del r.e. rugoso.

Gli apparati di Golgi sono centri per l'elaborazione e l'imballaggio delle sostanze destinate a muoversi all'interno e all'esterno della cellula.
Ogni a.d.G. и costituito da 4 o + cisterne disposte in pile e formate da membrane e circondate da tuboli e vescicole.

Un tipo di vescicole relativamente grandi che viene prodotto comunemente dall'apparato di Golgi и il lisosoma: che contiene enzimi idrolitici, и coinvolto in attivitа di digestione intracellulare.
Un particolare lisosoma specializzato nel demolire proteine и il proteasoma.

Le attivitа di una cellula richiedono energia.
I cloroplasti e i mitocondri sono organuli impegnati rispettivamente nella cattura e nella produzione di energia.
All'interno dei cloroplasti avviene la fotosintesi; nei mitocondri si svolge la respirazione cellulare.

L'organizzazione tridimensionale delle cellule eucariote dipende in gran parte da una rete di proteine filamentose del citoplasma; queste proteine costituiscono un citoscheletro di sostegno che determina la forma della cellula, fissa i suoi organuli, dirige i movimenti interni e le consente di muoversi.

Ci sono due diversi meccanismi molecolari di movimento cellulare:
-
- ciglia e flagelli, che sono costituiti da un insieme di microtubuli e si trovano sulla superficie di molti tipi di cellule eucariote, sono associati al movimento esterno della cellula o al movimento di sostanze lungo le superfici cellulari.

Esempio