Le Giganti Rosse

Materie:Riassunto
Categoria:Astronomia

Voto:

1.5 (2)
Download:90
Data:05.04.2005
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
giganti-rosse_1.zip (Dimensione: 22.68 Kb)
trucheck.it_le-giganti-rosse.doc     42 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

Le giganti rosse
Le giganti rosse sono tra le stelle più brillanti del cielo. Nel diagramma H-R si trovano nella parte in alto a destra. Sono dette “giganti” a causa delle loro grandi dimensioni: le più grandi giganti rosse arrivano ad avere raggi centinaia di volte maggiori di quello del Sole e le loro atmosfere possono estendersi per milioni di kilometri; e “rosse” in quanto possiedono temperature basse che favoriscono l'emissione delle onde elettromagnetiche con lunghezza d'onda corrispondente al colore rosso rispetto alle onde con lunghezze d'onda corrispondenti agli altri colori. Di conseguenza, all'occhio umano queste stelle appaiono rosse.
Le giganti rosse non sono altro che il secondo stadio nella evoluzione di una stella: infatti, una volta che la stella collassa e la temperatura aumenta:
se il nocciolo ha una massa 0,5 Ms, le reazioni si spostano nella parte più esterna del nucleo, che continua a contrarsi; in questo modo la temperatura aumenta (arrivando a circa 100 milioni di kelvin), l’idrogeno viene bruciato e l’involucro esterno si dilata e si raffredda, diventando, appunto, una GIGANTE ROSSA. Questa raggiungerà la dimensione massima quando tutto l’idrogeno del nucleo sarà stato trasformato in elio.
La fase di gigante rossa ha una durata molto breve, in quanto l’energia prodotta dalla fusione dell’elio è minore a quella prodotta dall’idrogeno.
Completata questa fase, le stelle evolveranno in modi diversi, a seconda della loro massa:
se è 1,44 Ms, le reazioni che avvengono all’interno di essa portano alla nascita di sempre più involucri esterni, trasformandola in SUPERGIGANTE ROSSA. In seguito, il nucleo collasserà rapidamente, esploderà e nascerà una SUPERNOVA.
Anche il Sole diventerà una gigante rossa fra circa 5 miliardi di anni: quando accadrà, esso subirà una espansione dei suoi strati esterni che arriveranno fino oltre l'orbita di Marte, inghiottendo i pianeti più interni, tra cui la Terra.
FONTI:
Enciclopedia Multimediale Encarta
Geografia Generale
Betelgeuse
Questa è la gigante rossa Betelgeuse, nota anche come Alpha Orionis; si trova nella costellazione di Orione. Questa stella è una delle più grandi stelle visibili (grande più di 500 volte il Sole). È tra le più brillanti del cielo ed è posta a circa 300 anni luce dalla Terra.

Esempio