Atene archittettonica

Materie:Riassunto
Categoria:Arte

Voto:

2.5 (2)
Download:157
Data:26.09.2005
Numero di pagine:3
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
atene-archittettonica_1.zip (Dimensione: 4.95 Kb)
readme.txt     59 Bytes
trucheck.it_atene-archittettonica.doc     25.5 Kb


Testo

Atene

Atene era una città modello per la Grecia. Essa afferma il primato artistico e culturale. La sua arte tende alla ricerca dell’assoluto dell’uomo ideale, nella perfezione delle sue proporzioni.

Età classica

Pericle, dopo la vittoria di Atena sui persiani, iniziò a ricostruire gli edifici sacri della città alta, il complesso monumentale più importante di tutti i tempi.

Architettura

Fidia è il supervisore dell’opera di ricostruzione dell’acropoli, detto anche epìskopos, egli coordinò e diresse i lavori degli architetti, degli scultori e dei pittori.

Partenone(447-438°.C.)

Tempio dedicato ad Atena Parthenos(Vergine),ad opera di Ictino e Callicrate. Il Partenone rappresenta la sintesi delle esperienze architettoniche fino ad allora compiute e realizza completamente l’ideale greco di equilibrata misura. E’ un tempio dorico e quindi maestoso, ma ha l’entasi delle colonne diminuita, che risultano più snelle. Fra le colonne frontali e quelle laterali si instaura un rapporto pari il doppio più uno(8 sul frontale e 17 su ogni lato).
L’ordine dorico(all’interno) e lo ionico(all’interno) convivono armoniosamente. Nel frontone il rapporto fra altezza e larghezza segue le norme della sezione aurea(la parte di un segmento è media proporzionale tra il segmento intero e la parte restante di esso, c: a = a: (c-a))

Propilei

Ingresso solenne al complesso monumentale dell’Acropoli, composto da tre corpi principali: uno centrale(composto da due vestiboli) e due laterali, avanzati rispetto al primo. La Pinacoteca(l’ala sinistra) raccoglie quadri dei principali pittori greci.

Tempietto di Atena Nike(430-421 a.C.)

Dedicato alla dea della vittoria, è anfiprostilo e tetrastilo(con quattro colonne sul lato posteriore e quattro sul lato anteriore), fatto da Callicrate. E’ in ordine ionico.

Eretteo

Da Filoche, è un tempio duplice, in ordine ionico, con due celle interne, ad Atena Poliade e a Poseidone Eretteo. Sul lato meridionale è la Soggette delle Cariatidi che sostituisce le colonne con le morbide cadenze delle figure femminili, poste a sostegno dell’architrave.

Scultura:decorazione del Partenone

A causa della perdita delle opere di Fidia, conosciamo solo le copie romane(con Atena Parthenos, grande statua crisoelefantina, la dea in piedi, in atto di riposo, con il pelpo e con il petto coperto dall’egida recante il gorgoneion,la mano destra, sostenuta da una colonnetta, teneva una vittoria alata, la lancia era probabilmente appoggiata alla spalla sinistra, mentre la mano sinistra teneva uno scudo appoggiato a terra, da cui interno spuntava il serpente. Pertanto possiamo attribuire a Fidia la decorazione del Partenone. Dall’alto verso il basso troviamo la divinità(nei frontoni) e l’umanità contemporanea(nel fregio ionico).

Frontoni

Nel frontone orientale è rappresentata la Nascita di Atena dal capo di Zeus. E’ un episodio fondamentale del mito di Atena in quanto protettrice della città e dea della sapienza e della ragione umana, così come l’episodio nel frontone occidentali, la Contesa fra Atena e Poseidone per il predominio sull’Attica.

Fregio ionico

Anche le 92 metope del fregio dorico affrontano il tema della sconfitta della hybris da parte della ragione, con il ristabilimento dell’ordine e della giustizia secondo la volontà degli dei.
I Giganti che tentarono la scalata all’Olimpo rimasero sconfitti dagli dei(gigantomachia, sul lato orientale); i Centauri rimasero sconfitti dai Làpiti grazie all’intervento di Apollo(centauromachia, sul lato meridionale); le Amazzoni sconfitta dagli Ateniesi(amazzonomachia, sul lato occidentale) ed infine l’Iliupérsis(la distruzione di Ilio), sul lato settentrionale, è la guerra tra greci e romani, fra occidente ed oriente.

Esempio