le ricette israeliane

Materie:Altro
Categoria:Varie

Voto:

1 (2)
Download:291
Data:29.05.2006
Numero di pagine:8
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
ricette-israeliane_1.zip (Dimensione: 260.74 Kb)
trucheck.it_le-ricette-israeliane.doc     373 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

LA CUCINA ISRAELIANA
La cucina israeliana per come è conosciuta al giorno d'oggi trova le sue origini alla creazione dello stato d'Israele.
Quando il popolo d'Israele si riunì da ogni parte del mondo, molti portarono con sé le ricette tradizionali delle loro prime comunità ebraiche.
Ci sono state diverse influenze sulla cucina ebraica nell'arco dei secoli.
La religione era unica, come si può vedere nei molti piatti speciali preparati per feste particolari nel corso dell'anno.
Chiunque apprezzi la buona cucina può trovare grande piacere nell'assaporare i vari piatti.
MENù
ANTIPASTI:
Alleh gefen memula'im
Foglie d'uva ripiene di riso
Avocado pri artzenu
Coktail d'avocado in salsa
PRIMI PIATTI:
Chatzil afou'i
Souffle' di melanzane
ZUPPE E
MINESTRE:
Borscht drink
Succo di barbabietola freddo
Marak teimani
Zuppa speziata di carne
Marak tivoni
Zuppa vegetariana
PIATTIA BASE DI CARNE:
Tsli Zeitim Maroka'i
Arrosto con olive
Shizifiadah
Carne cotta con prugne
Basar Me'udeh, Nusach Ilana
Carne stufata a fette con verdura
PIATTI A BASE
DI PESCE:
Dug Gruzia
Carpa russa
DOLCI:
Tapuchai Eden
Mele ripiene con frutta secca
Ma'adan Zichron yaakov
Crema di caramello
Rafrefet Pri Gina
Gelato alla fragola
Chavitanionet
Frittelle ripiene di frutta fresca
Antipasti:
Alleh gefen memula'im
Foglie d'uva ripiene di riso
INGREDIENTI
24 foglie d'uva larghe, 2 tazze piene (20 cucchiai) di riso crudo, ½ tazza d'olio, succo di 2 limoni, 2 cucchiai di prezzemolo tritato, 1 cucchiaio d'anice comune, 3 once di menta fresca tritata, 1 cipolla grande, sale, pepe.
PREPARAZIONE
Lavare le foglie d'uva e metterle in una ciotola. Versarci sopra dell'acqua bollente e lasciarle coperte per 10 minuti prima di scolare. Mettere il riso in un colino e lavare sotto l'acqua corrente. Friggere la cipolla in ½ tazza d'olio fino a che si sia dorata. Aggiungere il riso e le spezie e friggere per 10 minuti. Rimuovere dal fuoco, aggiungere tutti gli altri ingredienti eccetto il succo di limone, e la rimanenza dell'olio e mescolare. Nella parte interna di ciascuna delle 20 foglie d'uva mettere 1 cucchiaio del preparato.
Richiudere ciascuna foglia saldamente (come un pacchettino) e premere sul palmo della mano. Questo rimuoverà l'eccesso di liquidi e assicurerà anche che le foglie rimangano chiuse durante la cottura e non sarà necessario legarle. Versare l'olio rimanente in una casseruola bassa. Disporre distese le rimanenti 4 foglie d'uva sul fondo della casseruola e metterci sopra le foglie d'uva ripiene ben chiuse. Versarci sopra il succo di limone e acqua fino a ricoprire il tutto. Mettere un piccolo piatto sulle foglie per evitare che si muovano durante la cottura. Coprire la casseruola con un coperchio e portare a cottura. Ridurre il fuoco e far bollire lentamente per ½ ora. Servire freddo come primo piatto o contorno ad un primo con vino bianco o rosé.
Avocado pri artzenu
Coktail d'avocado in salsa
INGREDIENTI
3 avocado di media grandezza, 2 mele pelate e tagliate a dadini, 2 pere pelate e tagliate a dadini, 2 banane sbucciate e tagliate a dadini, 2 arance sbucciate e tagliate a dadini, 6 ciliegie, 1 goccio del liquore preferito.
PREPARAZIONE
Dividere a metà ciascun avocado e rimuovere i noccioli. Unire tutti i dadini di frutta, escluse le ciliegie, e il liquore e mischiare il tutto. Riempire ciascuna metà degli avocado con il cocktail di frutta. Decorare con una ciliegia. Servire come antipasto.
Primi Piatti:
Chatzil afou'i
Souffle' di melanzane
INGREDIENTI
2 grosse melanzane, 1 1/3 tazza di crema di formaggio, 1 ¼ tazza di Cheddar o parmigiano grattugiati, 2 uova, sale, 1/3 tazza di margarina.
PREPARAZIONE
Lavare le melanzane, grigliarle sul fuoco o sulla griglia. Rimuovere la buccia a mano. Mettere le melanzane in una ciotola di vetro a macerare. Aggiungere la crema di formaggio, metà del formaggio grattugiato, uova e sale quanto basta. Mischiare bene. Ungere una teglia con un po' di margarina. Versare il preparato nelle melanzane, spolverare con il resto del formaggio grattugiato e cospargere il tutto con la margarina rimanente. Cuocere in un forno caldo per 20 min. o finché il formaggio si sia sciolto. Servire come primo piatto.
Zuppe e Minestre:
Borscht drink
Succo di barbabietola freddo
INGREDIENTI
12 barbabietole, pulite e grattugiate, 1 cipolla grattugiata, 3 uova, 1 tazza di crema agre, 4 cucchiai di zucchero, 1/3 tazza di succo di limone, 6 pinte d'acqua, 2 cucchiaini di sale
PREPARAZIONE
Mettere le barbabietole, cipolla e sale in una pentola d'acqua. Cuocere a fuoco lento per un'ora e 10 min.
Mischiare il limone e lo zucchero e aggiungere il tutto alle barbabietole. Lasciare circa 15 minuti cosicché si misceli bene. Rimuovere dal fuoco.
Battere le uova in una grande ciotola. Lentamente aggiungere le barbabietole, mescolare per tutto il tempo così da assicurarsi che non si coaguli.
Raffreddare e mettere nel frigorifero. Se preferite servite freddo, in bicchieri bassi come primo piatto.
Marak teimani
Zuppa speziata di carne
INGREDIENTI
1 libbra di manzo, 1 cucchiaio di foglie di sedano tritate, 5 spicchi d'aglio, ¼ di cucchiaino di pepe nero, 2 pomodori, pelati e tagliati a cubi, 3 cardamoni interi, sale, 1 cucchiaio di prezzemolo, tritato, 2 cucchiai d'olio per frittura, coriandolo, 6 tazze d'acqua.
PREPARAZIONE
Cuocere la carne in acqua per circa 30 min. Rimuovere la carne, e riporla a parte. Friggere in olio l'aglio, il coriandolo, le foglie di sedano, prezzemolo e i pomodori. Aggiungere alla carne. Condire con sale, pepe, e aggiungere il cardamone. Mescolare e continuare a cuocere per altri 15 minuti.
Marak tivoni
Zuppa vegetariana
INGREDIENTI
4 pomodori, 1 peperone verde, 1 cetriolo, 1 zucchina estiva, 1 peperone rosso dolce, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, 4 cipolle primaverili, 2 spicchi d'aglio, 1 cucchiaio di succo di limone, 1 cubetto di brodo di pollo, 2 cucchiai di zucchero, 1 cucchiaio di sale, un pizzico di peperoncino rosso piccante, un pizzico di pepe nero
PREPARAZIONE
Lavare e pelare tutta la verdura (versare l'acqua bollente sui pomodori per rimuovere la pelle). Tagliare a cubetti e mettere gradualmente nel miscelatore elettrico. Per ciascuna tazza di verdura aggiungere ¼ di tazza d'acqua continuando a mescolare.
Aggiungere il cubetto di brodo di pollo, il succo di limone, zucchero e spezie. Continuare a mescolare per altri 2 minuti.
Spostare la zuppa in una brocca bassa e mettere in frigorifero per 5/6 ore. Servire molto freddo in bicchieri bassi.
Piatti a Base di Carne:
Basar Me'udeh, Nusach Ilana
Carne stufata a fette con verdura
INGREDIENTI
1 kg lombata di manzo, 2 pomodori passati o 1 latta di passata di pomodoro, 1 tazza di vino rosso, 60 gr margarina, 1 cipolla tritata, 3 spicchi d'aglio, olio per frittura, una piccola porzione di oca affumicata (o tacchino), 1 dado di brodo di manzo, 6 foglie di sedano cotte, sale, pepe
PREPARAZIONE
Affettare la carne finemente. Mettere un po' di olio e di margarina in una casseruola. Friggere la cipolla, l'aglio e l'oca affumicata per cinque minuti. Aggiungere la carne. Salare e pepare a piacere. Continuare a friggere fino a doratura. Aggiungere il vino e cuocere a fuoco medio fino a che non sia evaporato. Aggiungere i pomodori schiacciati o la passata. Lasciare evaporare un po', quindi aggiungere ½ tazza d'acqua tiepida. Ridurre il fuoco coprire la casseruola e lasciare sobbollire per 1 ½, 2 ore. Mentre cuoce aggiungere acqua tiepida di tanto in tanto, quando richiesto.
Verso la fine della cottura aggiungere il dado e le foglie di sedano. Servire caldo come piatto principale con vino rosso o frizzante.
Shizifiadah
Carne cotta con prugne
INGREDIENTI
½ kg di manzo, ½ kg di prugne, 85gr di margarina, 1 cipolla affettata, 2 cucchiai di zucchero, 2 tazze d'acqua, 1 pizzico di noce moscata, ¼ cucchiaino cannella, 1 cucchiaino pepe, sale
PREPARAZIONE
Tagliare la carne a cubetti. Scaldare la margarina in una casseruola bassa, disporvi la carne, la cipolla, il sale e il pepe e cuocere a fuoco lento fino a doratura della carne. Aggiungere l'acqua ne coprire la casseruola. Lasciar sobbollire per un'altra ½ ora. Circa 10 min. prima della fine della cottura aggiungere le prugne, lo zucchero, la noce moscata e cannella.
Servire come piatto principale con riso, maccheroni o patate.
Tsli Zeitim Maroka'i
Arrosto con olive
INGREDIENTI
½ kg manzo leggermente grasso, a cubetti, 250 gr olive verdi, 1 testa di media grandezza d'aglio, schiacciata, 8/10 gambi di sedano tritati, 1 cucchiaino peperoncino rosso tritato, 4 cucchiai olio per frittura, 1 ½ tazze d'acqua, succo di ½ limone, sale
PREPARAZIONE
In una casseruola bassa scaldare l'olio. Aggiungere l'aglio e la carne, il sedano, il sale, l'acqua, il peperoncino, e sobbollire a fuoco basso per 1 ora. Aggiungere le olive snocciolate e continuare a cuocere per un'altra ½ ora. Cinque minuti prima rimuovere dal fuoco e aggiungere il succo di limone. Porta a bollitura e togliere dal fuoco. Servire come piatto principale con vino rosso o brandy.
Piatti a Base di Pesce:
Dug Gruzia
Carpa russa
INGREDIENTI
3 libbre di filetti di carpa, foglie di sedano tritato, 6 cucchiai di rafano preparato, 3 mele aspre, 2 cipolle tritate, zafferano, prezzemolo tritato, 1 cucchiaio di succo di limone, 2 cucchiai d'aceto, sale, 2 foglie di lauro, pepe, 6 fette di limone, ½ cucchiaino di zucchero
PREPARAZIONE
Mettere le foglie di sedano, prezzemolo e cipolla in una casseruola. Aggiungere 5 tazze d'acqua. Cuocere per 15-20 minuti. Aggiungere l'aceto, le foglie di lauro, un pizzico di zafferano e i filetti di carpa nella casseruola e cuocere a fuoco lento per 25-30 minuti. Cuocere in forno le mele e farne una purea. Mischiare con il rafano, 1 cucchiaino d'acqua, succo di limone e ½ cucchiaino di zucchero. Rimuovere il pesce dalla casseruola e grigliarlo su ciascun lato per 5 minuti. Disporre su di piatti piani, versarci sopra 1 cucchiaio del liquido che rimane nella casseruola. Decorare con le fette di limone. Il preparato con il rafano può anche essere servito separatamente o versato su ciascuna fetta.
Servire come primo piatto o come piatto principale.
Dolci:
Chavitanionet
Frittelle ripiene di frutta fresca
INGREDIENTI
200gr di farina, 4 uova, 6 bianchi d'uovo, frutta fresca, 1 tazza di latte, ½ tazza di zucchero, 1 cucchiaio d'olio per frittura, 1 goccio di liquore, 6 ciliegie
PREPARAZIONE
Sbattere le 4 uova e aggiungere gradualmente la farina, sbattendo bene. Aggiungere il latte, un cucchiaio di zucchero, olio e sbattere la pastella per bene. Passare attraverso un colino per evitare d'avere grumi. Preparare le frittelle e mettere da parte a raffreddare. Tagliare la frutta a cubetti e miscelare col liquore. Mettere un po' del misto di frutta in ciascuna frittella e arrotolare. Disporre le frittelle in una teglia. Sbattere i 6 bianchi d'uovo con lo zucchero rimanente. Versare il composto sulle frittelle e cuocere in forno molto caldo fino a che i bianchi non si siano induriti e indorati. Decorare il piatto con ciliegie e servire caldo come dessert.
Ma'adan Zichron yaakov
Crema di caramello
INGREDIENTI
3 tuorli d'uovo, 2 bianchi d'uovo, 6 cucchiai di vino rosso dolce, 3 cucchiai di zucchero, 225 gr di crema montata
PREPARAZIONE
Mettere i rossi d'uovo, il vino e lo zucchero in una casseruola a fuoco lento. Montare con la frusta, finché il composto diventi denso. Togliere dal fuoco e continuare a montare finché sia freddo. Sbattere 2 bianchi d'uovo. Incorporarli nel composto con la crema montata, mescolando lentamente con un cucchiaio di legno. Versare in una coppa da champagne. Mettere in frigorifero. Servire freddo come dolce o snack.
Rafrefet Pri Gina
Gelato alla fragola
INGREDIENTI
680gr di fragole intere, succo di 2 limoni, succo di 1 arancia, 1 ½ pinta d'acqua, 2 tazze di zucchero.
PREPARAZIONE
Sciacquare bene le fragole. Bollire l'acqua con lo zucchero e versare in una ciotola a raffreddare. In un miscelatore elettrico mixare le fragole, il succo d'arancia e di limone e unire all'acqua versata nella ciotola.
Versare il composto nella vaschetta di ghiaccio, riporre la vaschetta nel frigorifero e non nel freezer e far raffreddare per al massimo 2 ore. Non si deve permettere al composto di congelare. Servire come dessert o rinfrescante.
Tapuchai Eden
Mele ripiene con frutta secca
INGREDIENTI
6 grosse mele, ¾ di tazza di uva sultanina, ½ tazza vino bianco, buccia di 1 arancia, ¼ tazza di burro, ½ tazza zucchero in granuli.
PREPARAZIONE
Lavare bene le mele e togliere i semi, ungere una teglia con del burro e disporvi le mele. Sciacquare bene l'uva sultanina, bollirla per qualche secondo in 1/4 di tazza di vino. Farcire le mele con l'uva sultanina, metterci sopra le bucce secche, qualche fiocco di burro ed un po' di zucchero.
Versare accuratamente il vino su ciascuna mela e far cuocere in forno a media temperatura per ½ ora. Servire caldo, con acqua fresca da bere.

Esempio