Campo e onde

Materie:Appunti
Categoria:Telecomunicazioni

Voto:

2.5 (2)
Download:81
Data:02.07.2007
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
campo-onde_1.zip (Dimensione: 8.55 Kb)
trucheck.it_campo-e-onde.doc     27.5 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

Campo
Il campo è una regione dello spazio in cui si manifesta l’azione di una forza. Le caratteristiche di un campo vengono schematizzate da linee di forza, curve che seguono l’andamento della forza in questione, specificandone in ogni punto l’intensità, la direzione e il verso: l’intensità del campo è proporzionale alla densità delle linee, esse sono molto fitte in regioni in cui la forza è intensa e distanziate dove la forza è debole; la direzione della forza in un determinato punto del campo è quella della retta tangente alla linea di forza passante per quel punto, per ogni punto dello spazio passa una e una sola linea di forza. Il campo associato ad una forza è un campo vettoriale.

Le onde
Un’onda è una struttura ripetitiva (periodica) tanto nello spazio che nel tempo. La distanza che intercorre tra due massimi (o minimi) consecutivi viene chiamata lunghezza d’onda (λ). La frequenza è una misura della ripetitività temporale di un’onda. La frequenza rappresenta quindi quanti cicli al secondo fa un’onda; si indica in genere con la lettera greca v (nu) e si misura in Hz.

Onde elettromagnetiche
Le onde elettromagnetiche sono costituite da oscillazioni del campo elettrico e del campo magnetico, che si propagano nel vuoto ad una velocità di circa 300.000 km/s. le sorgenti di onde elettromagnetiche sono le cariche elettriche accelerate, che con il loro moto irradiano lo spazio circostante. Le onde elettromagnetiche possono essere suddivise in base alle loro caratteristiche e il loro impiego nei vari campi della tecnica, in base alla lunghezza d’onda, o anche della frequenza.

Propagazione
Si dice che un fenomeno fisico si propaga per onde quando è in grado, essendo stato originato in un certo punto iniziale, di far sentire a distanza i suoi effetti mediante trasmissione di energia e quantità di moto. Da un punto di vista fisico, abbiamo un fenomeno che dipende oltre che dal tempo anche dallo spazio, cioè dal punto in cui ci troviamo.

Esempio