Micrometro a vite

Materie:Appunti
Categoria:Tecnologia Meccanica

Voto:

1.5 (2)
Download:250
Data:25.01.2001
Numero di pagine:1
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
micrometro-vite_1.zip (Dimensione: 3.58 Kb)
trucheck.it_micrometro-a-vite.doc     19.5 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo


DEFINIZIONE = Il micrometro a vite è uno strumento a misurazione diretta con il quale è possibile effettuare misure esterne interne e di profondità con approssimazione fino a 0,01 mm.

Il micrometro a vite è costituito da:
1) CORPO PRINCIPALE a forma d’arco che sostiene a sinistra un tassello fisso;
2) INCUDINE per l’appoggio del pezzo da misurare;
3) MADREVITE dentro la quale scorre una vite con passo relativamente piccolo e preciso;
4) STELO MOBILE;
5) TAMBURO GRADUATO (con 50 o 100 tacche);
6) NOTTOLINO A FRIZIONE che slitta quando la forza di chiusura esercitata sul pezzo ha raggiunto il valore prestabilito;

IL PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO dello strumento è il seguente: per ogni giro completo del tamburo la vite avanza di una lunghezza pari al suo passo P. Questo avanzamento della vite viene diviso in parti uguali e visualizzato dalla scala graduata praticata sul tamburo. Se, per esempio, la vite ha un passo P = 0,5 mm sul tamburo viene incisa una scala graduata con 50 lineette e a ognuna di esse corrisponderà un avanzamento A dell’asta mobile pari a:
A = p/n = 0,5/50 = 0,01 mm

Anche in questo caso la lettura della misura avviene in due tempi successivi sulle due scale: la parte intera della misura si legge sulla scala graduata orizzontale, sull’ultima lineetta scoperta dal tamburo e la parte frazionaria aggiuntiva si legge sul tamburo graduato in corrispondenza della linea di riferimento.

Esempio