Le malte

Materie:Appunti
Categoria:Tecnologia Meccanica

Voto:

1.5 (2)
Download:131
Data:07.05.2001
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
malte_1.zip (Dimensione: 4.58 Kb)
trucheck.it_le-malte.doc     25 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

- Malte
L’impasto di un legante con acqua o di un legante con acqua e sabbia prende il nome di malta. La malta puт essere impiegata per murature sia all’asciutto sia in presenza di acqua, oppure per intonaci o per murare pavimentazioni e rivestimenti.
La sabbia.
La sabbia и costituita da frammenti minuti derivati dalla frantumazione di pietre piщ grosse e puт essere di tre tipi: di cava, di fiume e di mare. Per le malte la piщ indicata и quella di fiume, poichй non presenta limo; invece la sabbia di cava, prima di essere utilizzata deve essere sottoposta al lavaggio per eliminare particelle terrose. Quella di mare и possibile impiegarla dopo accurati lavaggi per toglierne i sali.
Malta di calce aerea.
Per ottenere una malta di calce aerea si impiega il grassello, che si ricava dallo spegnimento con acqua della calce viva (la calce che una volta spenta da molto grassello viene detta grassa; quella che ne da in poche quantitа viene detta magra). L’operazione dello spegnimento della calce, una volta era prioritaria quando veniva aperto un cantiere. Veniva scavata una fossa di 60 cm di profonditа detta calcinaia, e li era raccolta la calce spenta. In seguito essa veniva lasciata a stagionare per 6 mesi. La malta con la calce aerea si esegue miscelando un volume di grassello con due di sabbia. Se viene aumentata la quantitа di grassello, la resistenza della malta non aumenta e negli intonaci si possono produrre le cosiddette “ragnatele”. Oggigiorno la malta di calce aerea viene impiegata per lo piщ per intonaci e per imbiancature.
Malta di calce idraulica o di cemento.
La malta di calce idraulica si ottiene con la miscelazione di sabbia, calce idraulica e acqua. Le calci idrauliche fanno sia presa all’aria che in presenza di acqua. Per ottenere una buona malta si mescola una parte di calce con tre o quattro parti di pozzolana. Questo conferirа alla malta piщ resistenza alla compressione e piщ idraulicitа.
Le malte cementizie di ottengono mescolando cemento con sabbia e acqua. Con le malte grasse, ovvero quelle con piщ cemento, si deve fare attenzione alle fessurazioni provocate dal ritiro del cemento e per le evaporazioni.
A causa del breve tempo di presa, per ottenere una malta piщ lavorabile si tende ad aggiungere della calce idraulica sostituendola al cemento e ottenendo cosм una malta bastarda.
Malte bastarde.
Sono malte a cui и stato aggiunto un altro legante oltre a quello fondamentale, per ottenere prestazioni migliori.
Malte di gesso.
La malta di gesso si ottiene con un volume di gesso e mezzo di acqua. La caratteristica di questa malta и quella di avere una presa rapidissima, per cui deve essere preparata in piccole quantitа. La malta di gesso trova largo uso per intonaci, per il suo basso costo e per la facilitа di applicazione.
Boiacca.
Dicesi boiacca una pasta di molto fluida di cemento e acqua. Viene utilizzata per lavori di stuccatura e deve poter penetrare nelle fessure.
Calcestruzzo.
Il calcestruzzo и composto dal cemento, dagli inerti (sabbia, pietrischetto e pietrisco), dall’acqua e da additivi eventuali.
Il cemento usato nel calcestruzzo puт essere di diversi tipi, indicati da una sigla rappresentante la resistenza a pressione su di un cmq.
Aumentando la quantitа del cemento rispetto agli altri componenti si ottiene un calcestruzzo piщ resistente. La dosatura del cemento и in funzione dell’uso che si farа del calcestruzzo. Utilizzando inenrti di maggior diametro si puт usare una minor quantitа di cemento

Esempio