I più importanti elementi di questo settore sono:le risorse (le spiagge, piste da sci,bellezze di paesaggi ecc.)le strutture (gli alberghi,i campeggi,ristoranti ecc.)le infrastrutture (le vie e i mezzi di trasporto)Infine la promozione (la propaganda, offerte speciali delle agenzie di viaggio ecc.)
Sul mercato turistico c’è l’incontro fra dom
Tecnica Turistica
Ordina per: Data ↑ Nome ↑ Download Voto Dimensione ↑
LE MOTIVAZIONI TURISTICHE
Un aspetto molto importante per chi si occupa di turismo, è quello di considerare le motivazioni psicologiche che inducono il turista a prediligere un tipo di vacanza piuttosto che un’altra. L’analisi di questo aspetto consente di prevedere, quindi organizzare e programmare diverse attività turistiche in una determinat
marketing pubblico di Marketing turistico di competenza
competenza degli degli operatori privati.
Enti Pubblici.
FASI DI SVILUPPO DELLA FUNZIONE DEL MARKETING MARKETING ORIENTED
1) Orientamento della produzione: c
L’AdV può anche svolgere un’attività di produzione, diventando così un Tour Organizer. Produce viaggi su domanda della clientela; in questo modo non avrà il rischio dell’invenduto. Il TO, invece, prepara pacchetti per clienti-tipo. A parità di servizi, il prezzo di un pacchetto viaggio a domanda è più alto rispetto ad un pacchetto realizzato dai TO. Que
Per quanto riguarda il turismo nazionale, la situazione non era delle migliori: gran parte del ceto medio non era mai andato in vacanza e poco diffusi erano i viaggi alla scoperta delle regioni italiane, chi frequentava le stazioni balneari non si spostava molto dalla città di origine.
Da questo punto di vista gli anni Venti e Trenta segnarono un pu