impianto luce relativo ad una camera

Materie:Appunti
Categoria:Tdp
Download:103
Data:08.02.2006
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
impianto-luce-relativo-ad-camera_1.zip (Dimensione: 3.73 Kb)
trucheck.it_impianto-luce-relativo-ad-una-camera.doc     22 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

IMPIANTO LUCE RELATIVO AD UNA CAMERA

OBIETTIVO: Impianto luce di una camera con 2 punti di comando e due prese bipolari + impianto di suoneria con pulsante ( 12 V)

MATERIALE: Pannello di supporto dell’impianto ( provvisto di scatole di derivazione, scatole portafrutto, canalette, boccole ); cavi di collegamento ( o 0.75/1.5 ); 2 deviatori unipolari; 2 prese bipolari;
2 lampade; pulsante a molla unipolare; suoneria; morsetti.

DESCRIZIONE: La prova è stata svolta sperimentalmente su di un pannello di supporto, già previsto di canaline, boccole e scatole porta frutto. Le prese bipolari sono state collegate direttamente
alla fase (prima che fosse interrotta dai deviatori) e poi al neutro; risultano quindi collegate in parallelo.
Il deviatore è costituito da un primario e due secondari. Questo impianto è composto da due punti di comando, perciò sono necessari due deviatori. La fase entrerà nel primario del primo deviatore, si collegheranno poi i due secondari tra loro, e il primario del secondo alle due lampade. Le due lampade verranno messe in parallelo per far si che quando una si brucia; l’altra continua a funzionare. Per quanto riguarda l’impianto di suoneria a 12 volt, è stato messo un semplice pulsante collegato in serie alla suoneria. Nel pannello di supporto sono stati fatti passare i fili nelle canaline facendo particolare attenzione al diametro del filo (Ø1.5mm per l’impianto che dovrà funzionare a 220v; Ø0.75mm per l’impianto che dovrà funzionare a bassa tensione: 12v) ed al colore(generalmente colori caldi come rosso, marrone, arancione per la fase; mentre per il neutro, si prediligono colori freddi come il nero e il blu). Un impianto vero e proprio utilizzato in ambienti pubblici/privati, secondo le vigenti normative, dovrebbe essere provvisto di un’adeguata messa a terra.
Nel nostro caso, la messa a terra non è stata effettuata per questioni di praticità, e per i limiti di tempo imposti dall’ orario scolastico.

CONCLUSIONI: La prova è stata svolta in circa tre ore, e si è conclusa con la prova sul banco con tensioni pari a 220V/12V. Il mio pannello è risultato perfettamente funzionante in ogni suo componente, e non ho riscontrato particolari difficoltà.

Esempio