Sumeri

Materie:Appunti
Categoria:Storia
Download:483
Data:13.02.2001
Numero di pagine:3
Formato di file:.txt (File di testo)
Download   Anteprima
sumeri_1.zip (Dimensione: 2.44 Kb)
readme.txt     59 Bytes
trucheck.it_sumeri.txt     4.56 Kb


Testo

Appunti su "I sumeri"
Intorno al 5.000a.C. i Sumeri penetrarono nella Mesopotamia,"La terra tra i due fiumi",e ne occuparono la parte meridionale.
LE BONIFICHE
La Mesopotamia Meridionale era in gran parte ricoperta di paludi e i villaggi erano spesso protagonisti di violente innondazioni.I sumeri allora costruirono dighe e argini,crearono canali per l'irrigazione e bonificarono le terre paludose.
MA CHI ERANO I SUMERI?
Non abbiamo molte notizie sui Sumeri,ma sappiamo che erano di razza semitica,avevano la fronte bassa,pelle bruna,statura piccola e naso aquilino.La loro terra d'origine potrebbe essere l'India.
LA POLITICA SUMERA E LA LORO STORIA
I Sumeri,intorno al 3.200a.C.-2.800a.C.,crearono una serie di "cittа stato",all'inizio governate
da assemblee di anziani.Ma questo governo quasi "democratico" non durт a lungo,e il potere passт nelle mani dei sacerdoti che facevano credere di possedere un potere di origine divina.Il potere passт poi nelle mani del "Sugal"(=uomo grande),che di solito era un guerriero.
Le cittа stato piщ importanti furono Ur,Uruk,Kish,Dagash.Queste cittа-stato furono le prima a costruire un muro con cui proteggersi.Con queste cittа-stato i Sumeri raggiunsero il massimo splendore,ma con l'andare del tempo le lotte tra i sacerdoti e i Sugal,per avere il potere,e l'arrivo di un popolo invasore molto forte,gli Akkadi,il popolo Sumero cadde.
AKKADI
Gli Akkadi era un popolo guerriero che combatteva con armi piщ leggere e che era piщ abile a destreggiarsi nei campi di battaglia.
ORGANIZZAZIONE SOCIALE
I Sumeri avevano un'organizzazione piramidale.
A capo di tutti stava il sacerdote,il rappresentante degli Dei;il sacerdote era affiancato dal Sugal.Poi venivano i funzionari amministrativi,i militari,i commercianti,gli artigiani e i contadini.L'ultimo gradino sociale era occupato da una classe sociale di uomini che venivano considerati alla stregua di animali:gli schiavi.Sostenevano le fatiche piщ crudeli senza paga e senza che gli fosse concessa la dignitа di uomini.
IL SAPERE
I sacerdoti erano molto colti,esperti nelle scienze e nelle arti,sapevano progettare opere idraauliche e edili.Erano matematici e astronomi,e facevano anche credere di conoscere arti magiche con qui dicevano di prevedere il futuro.I sacerdoti,scribi,medici e funzionari andavano a scuola.Come al solito queste scuole erano riservate alle persone di ceti alti.
ATTIVITA' ECONOMICHE:UNA RETE DI TRAFFICI
L'economia dei Sumeri era basata sull'agricoltura,sull'allevamento,la pesca e l'artigianato.
I Sumeri furono abili mercanti che stabilirono reti di scmbio con tutti i popoli della Mesopotamia e con quelli piщ lontani,dalle cui terre provenivano il legname,i metalli,la lana,le pietre e tutte le materie prime per fabbricare gli edifici,le stoffe,i gioielli,ecc.
PRODIGIOSI INVENTORI
Fino alla scoperta dei mettali i Sumeri usavano il bestiame come mercie di scambio.Poi trovarono piщ comodo usare tavolette di oro o di argento:senza volerlo inventarono la moneta.Si crede che siano stati anche gli inventori della ruota.
Furono anche gli inventori della scrittura?Possedevano una scrittura sillabica a caratteri cuneiformi che incidevano su tavolette di argilla mediante una stilo di legno o di metallo.Molte tavolette sumere sono arrivate fino a noi e costituiscono dei preziosi documenti che ci aiutano a ricostruire la storia di questo antico popolo.
RELIGIONE
Molto complessa fu la religione.Vi erano divinitа maschili e femminili,in tutto oltre 4000,e ogni cittа venerava in particolare un Dio.Nintud era la dea suprema ed era chiamata"la dea che plasmт l'uomo con l'allegria" e "la dea della nascita".
Enki era il Dio delle acque,Balbar il dio del sole e Zu-en la dea della luna.La morte fu rappresentata da Zammuz,il quale aveva come sorella la vergine Inini.
A costei si rivolgevano le mamme quando avevano un figlio malato perchи pregasse il fratello Zammuz di non venirlo a prendere.
LE CONOSCENZE ASTRONOMICHE
I sacerdoti scrutavano il cielo e facevano le misurazioni del tempo.Stabilirono un calendario composto da 12 mesi di 24 giorni ciascuno e divisero il giono in 24 ore.
IL CULTO DEI MORTI
Presso i Sumeri alcuni amici e familiari accompagnavano il defunto nel suo viaggio verso il regno sotterraneo(morte) togliendosi la vita.Nei templi funerari sono frequenti i ritrovamenti di statuette di personaggi in atteggiamento di preghiera,fatte scolpire da Re e Regine,sacerdoti,ricchi funzionari e mercanti.Le statuette erano poste al cospetto degli dei perchи li pregassero incessantemente,con la speranza che non fossero troppo severi.
Ciт lascia capire che i Sumeri temevano molto i loro dei.

Esempio