Riassunto brevissimo sul Risorgimento in Italia

Materie:Riassunto
Categoria:Storia
Download:4289
Data:06.06.2005
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
riassunto-brevissimo-risorgimento-italia_1.zip (Dimensione: 3.29 Kb)
readme.txt     59 Bytes
trucheck.it_riassunto-brevissimo-sul-risorgimento-in-italia.doc     23.5 Kb


Testo

RISORGIMENTO-MOTI
Dopo il congresso di Vienna l’Italia tornò alla precedente situazione di paese diviso e sottoposto all’egemonia straniera.La maggior parte della penisola si trovò sotto il dominio dell’Austria,che controllava direttamente il Lombardo-Veneto e indirettamente i ducati di Parma Modena e Lucca,il Granducato di Toscana e il regno delle due Sicilie.Restaurazione.Per sfuggie il rigido regime repressivo i patriottici italiani si riunirono in società segrete,la più importante delle quali fu la Carboneria che però non riuscì coinvolgere le classi popolari.Fallirono infatti le insurrezioni di Napoli,di Sicilia, guidati da Morelli e Silvati e del piemonte,mentre nel Lombardo-veneto molti carbonari furono imprigionati.
Altri moti ci furono nel 30-31 e il primo fu predisposto a Modena con Ciro Menotti.Importante sottolineare che ciro Menotti combatteva per Modena e non per l’Italia unita. Non c’era ancora lo spirito patriottico. Importante fu l’operato di Giuseppe Mazzini il quale riteneva che solo una rivoluzione popolare potesse unificare il paese,dando vita a una Repubblica democratica.Creò la Giovine Italia,ecco che nasce lo spirito patriottico. Le prime imprese furono però degli insucessi (tentata sommossa in Piemonte e a Genova 1833,spedizione in Savoia del1834 e dei Fratelli Bandiera 1844).ma rimase nel cuore l’ideale di un’Italia unita.
E in generale tutte le società segrete chiedeva una costituzione,fu dopo che naque l’ideale dell’Italia unita.Mazzini fi esiliato a Londra(tempesta del dubbio)molto addolorato della perdita dell’amico Ruffini.Animati dallo stesso spirito erano le dimostrazioni popolari delle cinque giornate di Milano.
Questi ideali portano alla I guerra d’indipendenza dove alcuni volontari patrioti combattono a fianco dll’esercito piemontese.II guerra combattuta da due eserciti(Franco-piemontese contro Austriaci ma gli ideali patrioti sono ormai nel cuore di molti.
Questi idali animano la spedizione dei mille,che dopo aver conquistato l' italia meridionale la consegnano nelle mani del re vittorio emaII.altre imprese dei patrioi sono nel 62(aspromonte) e nel (67)per liberare Roma.
Risorgimento=risveglio dalla tomba di secoli di dominazione straniera.
Si dimostrò aperto alle riforme,a differenza di Greogorio XVI e Ferdinando II,Carlo Alberto di Savoia il quale dopo l’elezione del ponteficePio IX e lo scoppiò della rivolta del 48 a Milano e dopo poco a palermo concesse la costituzione (statuto albertino). Anche i moti del 48 sono da vedere con questa ottica cioè sono frutto degli ideali del risorgimento.

Esempio



  


  1. alessandro

    riassunto i fratelli bandiera