Papato e impero

Materie:Appunti
Categoria:Storia
Download:181
Data:26.06.2007
Numero di pagine:3
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
papato-impero_1.zip (Dimensione: 8.21 Kb)
trucheck.it_papato-e-impero.doc     46.5 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

Data
Papato
Impero
800
Leone III dopo essersi rifugiato presso Carlo Magno e ritornato a Roma incorona imperatore C.M. In seguito acconsentirà a richiamare l’impero SACRO ROMANO IMPERO.
C.M. diventa imperatore e può convocare il concilio e intervenire nelle questioni religiose;

Si allea con la Chiesa.
843
Il rapporto con l’imperatore rimane invariato.
In seguito a guerre civili combattute tra Lotario, Carlo Il Calvo e Ludovico Il Germanico, per la divisione dell’impero viene istituito il Trattato di Verdun che stabilisce la divisione del territorio dando vita a 3 nazioni:
• Regno della Francia occidentale;
• Regno della Francia orientale;
• Italia.
877
Il rapporto col papato rimane invariato.
Carlo Il Calvo riconosce l’ereditarietà dei feudi maggiori legiferando il Capitolare di Quierzy per garantirsi l’appoggio dei grandi feudatari.
911
Lotte tra papato e aristocrazia romana.
Muore l’ultimo carolingio e viene eletto dai duchi tedeschi Enrico I, duca di Sassonia che fronteggiò con successo le incursioni ungare.
936
Vescovi-conti con poteri religiosi e politici.
Viene eletto Ottone I re di Germania dopo la morte di suo padre Enrico I. Elegge i vescovi-conti potendo così subordinare la Chiesa all’impero.
951
O. I scende in Italia e sottomette la maggior parte dei grandi feudatari in particolare Berengario d’Ivrea, da poco promosso Re d’Italia, facendo sì che l’Italia diventasse un feudo dell’impero di Germania.
962
Il Papa incorona O. I imperatore.
O. I depone Berengario d’Ivrea e si fa proclamare imperatore.
Poco dopo legifera il Privilegium Othonis, col quale può scegliere il papa a suo piacere.
973 / 1002
O. I muore e gli succedono prima Ottone II e dopo Ottone III. Entrambi scendono in Italia per controllare l’elezione del pontefice. Cercano di influenzare la Chiesa ma con scarsi risultati. Entrambi muoiono giovani.
1027
La Chiesa è influenzata dai movimenti pauperistici, basati sulla povertà (pauper) e condannavano la Simonia, il Concubinato e la corruzione della Chiesa.
Enrico II rinnova l’alleanza con i vescovi-conti.
1027 / 1039
3 Papi si contengono la + alta carica ecclesiastica.
Viene eletto Corrado II di Francofonia e legifera la Constitutio de Feudis, con la quale afferma di riconoscere l’ereditarietà dei feudi minori. La decisione indebolisce i grandi feudatari e contribuisce alla frammentazione dell’impero.
1039 - 1085
I 4 papi erano:
Leone IX (’49-’54) è contrario alla contaminazione dei 2 poteri e chiama come suoi sostenitori monaci favorevoli all’indipendenza della Chiesa dall’impero.
Niccolò II (’59-’61) instituisce il Concilio Lateranense col quale si condannava la Simonia e il Concubinato. Inoltre il Papa doveva essere eletto dai cardinali e acclamato dal popolo.
Alessandro II
Gregorio VII (’73-’85) ex-consigliere di Niccolò. Nel ’75 elabora 27 proposizioni chiamate Dictatus Papae ispirate alla teocrazia, per rinnovare la Chiesa.
Viene eletto Enrico III di Francofonia e nel ’46 depone i 3 papi e si fa riconoscere dai vescovi Principatus in electione papae, avvalendosi del potere di eleggere uno dopo l’altro come 4 papi vescovi tedeschi.

Dopo la morte di E. III viene proclamato imperatore E. IV nel ’56, che per restaurare l’autorità imperiale si scontrò col Papa.
1076
G. VII scomunica a sua volta E. IV, liberando i sudditi imperiali, che provocò la rivolta dei grandi feudatari.
E. IV scomunica G. VII
1077
E. IV implora il Papa al Castello di Canossa riacquistando così l’autorità imperiale.
1080
G. VII si rifugia a Castel Sant’Angelo e viene soccorso dai Normanni.
E. IV scomunica G. VII, convoca un sinodo di vescovi e nomina un antipapa
1085
G. VII muore
1088
Viene eletto Papa Urbano II, abate di Cluny e individua come nuovo obiettivo della Chiesa quello di liberare Gerusalemme e i luoghi Santi con la 1ª Crociata.
1095
Al Concilio di Clermond-Ferrand viene proclamata la 1ª Crociata.
1122
Finiscono le lotte per le investiture. Callisto II ed Enrico V si incontrano al Concordato di Worms. L’impero è conteso dalla Ducata di Svevia che era favorevole al potere dell’imperatore sulla Chiesa e dai Duchi di Baviera che era favorevole alla concordia tra imperatore e Chiesa. I loro seguaci erano rispettivamente i Ghibellini e i Guelfi.
1152
Viene eletto imperatore Federico I detto “Il Barbarossa” che riafferma la supremazia dell’imperatore sul Papa.

Esempio