Lutero, riforma e tudor

Materie:Riassunto
Categoria:Storia

Voto:

2.5 (2)
Download:55
Data:03.01.2007
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
lutero-riforma-tudor_1.zip (Dimensione: 5.76 Kb)
trucheck.it_lutero,-riforma-e-tudor.doc     27.5 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

Carlo V
Nel 1516 venne proclamato re di Spagna Carlo V d’asburgo. Il suo territorio era vastissimo, infatti oltre l’impero lui possedeva anche possedimenti borgognoni(paesi bassi) corona spagnola(aragona,pastiglia,regno di Napoli,Sicilia,sardegna).possedimenti dinastici degli asburgo dopo la morte di Massimiliano. Ultimo grande sovrano del sacro romano impero, dovette occuparsi di 3 fronti: germania contro i principi protestanti, europa occidentale x le coalizioni antiimpero di Francesco I e di quella orientale x i turchi.
Filippo II
Dopo carlo governò Filippo II (1556-1598). Lui si trovò un territorio vastissimo e disomogeneo trasferì la capitale imperiale a Madrid. Il governo dei possedimenti era in mano ai Consigli. La burocrazia xò era formata da persone ke pagavano x fare i funzionari quindi Filippo cercava di fare il più possibile da solo.
Filippo voleva l’unità religiosa del cattolicesimo,e sostenne la controriforma. La ricchezza della spagna era tutta sull’oro coloniale il che non bastava e Filippo dichiarò bancarotta 3 volte. La spagna era occupata su vari fronti militari: contro gli ottomani, paesi bassi, Inghilterra x i mari, america con i suoi conquistadores e in Portogallo. 1571 battaglia di Lepanto e sconfiggono gli ottomani.
Elisabetta I (1558-1603)
Nata da Enrico VIII e Anna Bolena, nel 1558 venne proclamata regina d’Inghilterra. La regina vergine aveva rifiutato molti pretendenti compreso Filippo II. Con lei l’inghilterra conobbe il momento + prospero. Protestante di religione. Shakespeare visse nel suo regno. Lei sviluppò il mercantilismo, l’industria tessile. Una parte del commercio internazionale era in mano dei corsari: Francis Drake e John Hawkins ke assalivano i vascelli stranieri e li depredavano. Filippo II dichiarò guerra alla spagna. 1558 la flotta spagnola chiamata invincibile armatasalpò x l’nghilterra ma fu sconfitta. Alla sua morte Giacomo I stuart prese il suo posto.

Esempio