Contesto storico

Materie:Appunti
Categoria:Storia

Voto:

1 (2)
Download:284
Data:31.05.2000
Numero di pagine:4
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
contesto-storico_1.zip (Dimensione: 9.29 Kb)
readme.txt     59 Bytes
trucheck.it_contesto-storico.doc     35.5 Kb


Testo

PERIODO STORICO

I principali avvenimenti storici del periodo in cui visse Dino Buzzati (nato nel 1906 e morto nel 1972) sono i seguenti:
- 1906 Fucilazione dei capi del movimento rivoluzionario di Mosca. Dal 16 gennaio al 7 Aprile si svolge la conferenza di Algeciras. Pio X con la enciclica Vehementer Nos condanna la legge di separazione fra Stato e Chiesa in Francia. Si inaugura la galleria del Sempione. Dreyfus viene riabilitato in Francia.
- 1920 In India inizia la campagna di disubbidienza all’Inghilterra. Il Senato americano si oppone all’adesione degli Stati Uniti, alla Societа delle Nazioni. In Italia si ha il secondo ministero Nitti, e si verificano sommosse socialiste. Giolitti forma il suo secondo ministero. Truppe italiane al comando del generale Caviglia occupano Fiume, e, in seguito all’accordo di Abbazia, D’Annunzio cede Fiume al consiglio comunale della cittа.
-1933 Adolf Hitler и nominato cancelliere della Repubblica tedesca. I nazisti incendiano il Reichstag: ad Hitler vengono concessi i pieni poteri. A Roma si firma il patto a quattro per il mantenimento della pace tra Gran Bretagna, Francia, Italia e Germania.
-1935 L’Italia aggredisce l’Etiopia. La Societа delle Nazioni delibera le sanzioni economiche contro l’Italia. Hitler introduce le leggi razziali. In Cecoslovacchia, Masaryk dа le dimissioni e gli succede Benes.
-1940 Colloqui al Brennero tra Mussolini e Hitler. Francia e Inghilterra si impegnano a non concludere paci separate. La Germania invade la Danimarca la Norvegia. Dimissioni di Chamberlain in Inghilterra: gli succede Winston Churchill. I tedeschi sfondano la linea Maginot. L’Italia entra in guerra a fianco della Germania. Roosevelt viene rieletto Presidente degli Stati Uniti. In Italia acquista valore giuridico la “Carta del lavoro”. Ciang Kai-shek scioglie le organizzazioni comuniste Cinesi.
- 1942 I Giapponesi occupano Manila. Incontro di Mussolini con Hitler a Salisburgo. Firma a Washington del trattato di assistenza reciproca tra Stati Uniti e URSS. Gli Alleati sbarcano in Africa a Casablanca, a Orano e ad Algeri. Guglielmina d’Olanda concede l’indipendenza ai popoli Indonesiani. I Russi sfondano la linea difensiva tedesca nel medio Don.
- 1945 A metа primavera finisce la guerra in Europa. Il 6 e il 9 agosto due bombe atomiche vengono sganciate su Hiroshima e Nagasaki. Il 14 agosto il Giappone, dopo quattro anni di guerra, si arrende senza condizioni.
- 1946 Il 2 giugno si ha il referendum istituzionale: gli Italiani optano per la repubblica.
- 1949 Gran Bretagna e USA riconoscono lo Stato d’Israele. Viene istituita la NATO. Nascono la Repubblica irlandese e le due Repubbliche tedesche, quella federale (occidentale) e quella democratica (orientale). Nell’ottobre nasce la Repubblica popolare cinese, con la vittoria definitiva dei comunisti di Man.

- 1950 Inizia la guerra di corea. La Santa Sede scomunica i cattolici che professano il comunismo.
- 1951 A Parigi viene istituita la Comunitа Europea del Carbone e dell’Acciaio. Al congresso di Francoforte si ricostituisce l’Internazionale Socialista. La Libia diviene indipendente.
- 1953 Muore Stalin. Tito diventa presidente della Repubblica Popolare Yugoslava. In Corea viene firmato l’armistizio.
- 1954 L’Indocina proclama la propria indipendenza. Ha inizio la guerra d’Algeria. Trieste passa sotto l’amministrazione Italiana. Muore Alcide De Gasperi. Negli Stati Uniti si prende la decisione di lanciare una bomba sull’atollo di Bikini.
- 1955 Churchill si ritira dalla vita politica. Viene stipulato il Patto di Varsavia; continua la guerra fredda.
- 1957 Il primo satellite viene lanciato nello spazio: и lo Sputnik sovietico. Nascono il MEC e l’EURATOM. Cinquecento intellettuali spagnoli chiedono che si tenga a Madrid una mostra di Picasso.
- 1958 In Italia si ha il primo tentativo (fallito) per costituire un governo di centro sinistra. De Gaulle sale al potere in Francia. Gli USA lanciano il loro primo satellite nello spazio.
- 1959 L’URSS invia un razzo sulla luna, il Lunik I, che fotografa la faccia del

satellite ancora sconosciuta. Fidel Castro abbatte la dittatura di Batista a Cuba, ed espropria le piantagioni di canna da zucchero. Le Hawii vengono a costituire il cinquantesimo Stato degli USA. Il Santo Uffizio proibisce che si voti per l’estrema sinistra.
- 1960 In Italia, con l’appoggio in Parlamento del MSI, si ha il governo Tambroni e nell’estate si verificano tumulti tra fascisti e antifascisti; il governo Tambroni viene rovesciato. Kennedy diviene presidente degli Stati Uniti. In base alla carta costitutiva dell’ONU gran parte dell’Africa diventa indipendente.
- 1961 Giovanni XXIII convoca il Concilio Vaticano II. In Algeria alcuni generali dissidenti organizzano un putsch contro la decolonizzazione programmata da De Gaulle. In un misterioso incidente aereo muore Hammarskjold, segretario generale dell’ONU, gli succede il birmano U’Thant.
- 1962 Scoppia la crisi di Cuba: estrema tensione tra USA e URSS per il ritiro dei missili sovietici da Cuba. In Italia si forma il primo governo di centro sinistra; il presidente del Consiglio и Fanfani. L’Algeria diventa indipendente.
- 1963 Muore papa Giovanni XXIII. Kennedy viene assassinato a Dallas. Viene stipulato il trattato di Mosca per la messa al bando degli armamenti nucleari.
- 1965 Kossygin fa da mediatore nella contesa fra India e Pakistan. In Italia nel secondo governo Moro, Pietro Nenni и vice presidente del Consiglio dei ministri.

- 1966 In Cina si apre la rivoluzione culturale. In Germania ha inizio la contestazione studentesca.
- 1967 In Grecia si instaura la dittatura dei colonnelli. Israele sconfigge gli arabi nella fulminea “Guerra dei sei giorni “.
- 1969 Armstrong, astronauta americano, и il primo uomo a mettere il piede sulla luna. Il governo di centro sinistra entra in crisi per la scissione socialista. Il generale De Gaulle si ritira a vita privata. Attentato alla Banca dell’Agricoltura di Milano. I socialdemocratici vanno al governo nella Germania Federale.
- 1970 In seguito alla lotta della resistenza palestinese in Medio Oriente, si hanno in settembre numerosi dirottamenti aerei sulla Palestina.
- 1971 La Gran Bretagna, l’Irlanda, la Norvegia e la Danimarca entrano nella CEE.
- 1972 Nixon si reca in Cina e nell’URSS.
- 1973 In gennaio l’Americano Kissinger e il vietnamita Le Duc To raggiungono un accordo che pone termine all’intervento americano nel Vietnam. Negli Stati Uniti scoppia lo scandalo Watergate. In ottobre scoppia il quarto conflitto arabo-israeliano, dopo il quale gli arabi pongono delle restrizioni alle esportazione petrolifere. Ha, con queste inizio una crisi energetica che mette in discussione il modello di sviluppo del mondo occidentale.

Esempio