1914-1945: quadro generale

Materie:Appunti
Categoria:Storia
Download:205
Data:26.02.2007
Numero di pagine:3
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
1914-1945-quadro-generale_1.zip (Dimensione: 5.87 Kb)
trucheck.it_1914-1945:-quadro-generale.doc     29.5 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

Daniele Accardo

1914-1945 QUADRO GENERALE

Il trentennio dal 14 al 45 è uno dei periodi più sconvolgenti della storia:si apre con la prima guerra mondiale e si chiude con la seconda guerra.
Secondo churchill primo ministro inglese la 1^guerra mondiale lasciò un segno più profondo rispetto alla prima in quanto si credeva che sarebbe stata una guerra lampo e che dovesse coinvolgere solo i militari.
Invece la 1^ guerra mondiale fu una GUERRA TOTALE cioè di mobilitazione di massa e con una organizzazione estesa a molti settori della vita civile.

Primo periodo:1914-1918

Nel 1914 all’inizio della 1^guerra mondiale, le previsioni erano ottimistiche ma ben presto vennero meno,infatti si passò dalla guerra lampo a guerra di trincea → lunghissimi fossati nei quali i soldati vivevano in situazioni disumane. Le trincee diventano il simbolo dell’annientamento dell’individuo dove i soldati perdono ogni dignità; questa è la condizione dal 1915 fino alla fine del conflitto(1918).
1915:scontri militari importanti
1916: fallimento di offensive sanguinose
1917:anno decisivo:
• Rivoluzione bolscevica → la russia si ritira dal conflitto
• intervento degli stati uniti→ la scusa dell’intervento è l’affondamento del
lusitania ma c’erano invece interessi economici

alla conclusione della guerre le conseguenze saranno forti: verranno stipulati molti trattati per trovare un assestamento in europa ma questo scuote tutta l’europa.

Secondo periodo: 1919-1921

È un periodo di instabilità politica e sociale e ciò si vede soprattutto in germania(la nazione è stata sconfitta ed è considerata la causa del conflitto).
In europa si pone il biennio rosso: sulla scia della rivoluzione bolscevica si verificano rivoluzioni e sollevazioni.
Qualche storico parla anche di biennio rosso-nero in quanto nel 1919 nascono i fasci di combattimento(la sede è in piazza S.Sepolcro a milano ) e si mette in luce Mussolini mentre ci sono le prime manifestazioni violente dello squadrismo fascista.

Terzo periodo: 1922-1923

L’Europa borghese consolida le sue strutture e comprende che il governo russo non può realizzarsi in altri stati che hanno base capitalistica.
28 ottobre 1922 marcia su Roma →nasce il partito nazionale fascista (Mussolini)

Quarto periodo: 1924-1930

In questi anni c’è una ripresa del processo produttivo soprattutto in germania che si riprende molto bene anche grazie agli aiuti americani: -piano Dawes
-piano Young

da parte di molte nazioni c’è il desiderio di instaurare un ordine economico; ad esempio l’inghilterra cerca di rivalutare la sterlina per opporla al dollaro.
1929: crisi di wall street: è una crisi finanziaria e industriale : produzione di prodotti era notevole ma non veniva ad essere smaltita dai mercati→ non c’era equilibrio tra domanda e offerta le merci rimanevano invendute e gli industriali dovevano licenziare.
La crisi non colpisce solo l’america ,anzi forse colpisce più l’Europa in quanto dipendeva dall ‘america.

Quinto periodo:1933-1939

1933: successo del nazismo in germania →la repubblica di weimar crolla anche a causa della crisi di wall street.
È il periodo che prepara la 2^ guerra mondiale : speranze,delusioni,colpi di forza. La germania (Hitler) attacca la Polonia e scatena la seconda guerra mondiale.

Sesto periodo: 1939-1945

È il periodo del 2° conflitto mondiale che avrà un estensione geografica maggiore rispetto al 1° e metterà in campo potenti mezzi bellici.
Allo scoppio della guerra l’Italia dichiara la non belligeranza ma entrerà nel conflitto nel 1940 a fianco della germania pensando che la guerra stesse finendo.
L’Italia era rimasta fuori perché non pronta ma quando si inserisce non ha ancora i mezzi necessari;si inserisce solo perché pensava che la guerra stesse finendo.
Nel 1941 la guerra assume carattere mondiale: entrano : Unione Sovietica,Stati Uniti,Giappone.

Esempio