Materie: | Appunti |
Categoria: | Storia |
Download: | 205 |
Data: | 26.02.2007 |
Numero di pagine: | 3 |
Formato di file: | .doc (Microsoft Word) |
Download
Anteprima
1914-1945-quadro-generale_1.zip (Dimensione: 5.87 Kb)
trucheck.it_1914-1945:-quadro-generale.doc 29.5 Kb
readme.txt 59 Bytes
Testo
Daniele Accardo
1914-1945 QUADRO GENERALE
Il trentennio dal 14 al 45 è uno dei periodi più sconvolgenti della storia:si apre con la prima guerra mondiale e si chiude con la seconda guerra.
Secondo churchill primo ministro inglese la 1^guerra mondiale lasciò un segno più profondo rispetto alla prima in quanto si credeva che sarebbe stata una guerra lampo e che dovesse coinvolgere solo i militari.
Invece la 1^ guerra mondiale fu una GUERRA TOTALE cioè di mobilitazione di massa e con una organizzazione estesa a molti settori della vita civile.
Primo periodo:1914-1918
Nel 1914 all’inizio della 1^guerra mondiale, le previsioni erano ottimistiche ma ben presto vennero meno,infatti si passò dalla guerra lampo a guerra di trincea → lunghissimi fossati nei quali i soldati vivevano in situazioni disumane. Le trincee diventano il simbolo dell’annientamento dell’individuo dove i soldati perdono ogni dignità; questa è la condizione dal 1915 fino alla fine del conflitto(1918).
1915:scontri militari importanti
1916: fallimento di offensive sanguinose
1917:anno decisivo:
• Rivoluzione bolscevica → la russia si ritira dal conflitto
• intervento degli stati uniti→ la scusa dell’intervento è l’affondamento del
lusitania ma c’erano invece interessi economici
alla conclusione della guerre le conseguenze saranno forti: verranno stipulati molti trattati per trovare un assestamento in europa ma questo scuote tutta l’europa.
Secondo periodo: 1919-1921
È un periodo di instabilità politica e sociale e ciò si vede soprattutto in germania(la nazione è stata sconfitta ed è considerata la causa del conflitto).
In europa si pone il biennio rosso: sulla scia della rivoluzione bolscevica si verificano rivoluzioni e sollevazioni.
Qualche storico parla anche di biennio rosso-nero in quanto nel 1919 nascono i fasci di combattimento(la sede è in piazza S.Sepolcro a milano ) e si mette in luce Mussolini mentre ci sono le prime manifestazioni violente dello squadrismo fascista.
Terzo periodo: 1922-1923
L’Europa borghese consolida le sue strutture e comprende che il governo russo non può realizzarsi in altri stati che hanno base capitalistica.
28 ottobre 1922 marcia su Roma →nasce il partito nazionale fascista (Mussolini)
Quarto periodo: 1924-1930
In questi anni c’è una ripresa del processo produttivo soprattutto in germania che si riprende molto bene anche grazie agli aiuti americani: -piano Dawes
-piano Young
da parte di molte nazioni c’è il desiderio di instaurare un ordine economico; ad esempio l’inghilterra cerca di rivalutare la sterlina per opporla al dollaro.
1929: crisi di wall street: è una crisi finanziaria e industriale : produzione di prodotti era notevole ma non veniva ad essere smaltita dai mercati→ non c’era equilibrio tra domanda e offerta le merci rimanevano invendute e gli industriali dovevano licenziare.
La crisi non colpisce solo l’america ,anzi forse colpisce più l’Europa in quanto dipendeva dall ‘america.
Quinto periodo:1933-1939
1933: successo del nazismo in germania →la repubblica di weimar crolla anche a causa della crisi di wall street.
È il periodo che prepara la 2^ guerra mondiale : speranze,delusioni,colpi di forza. La germania (Hitler) attacca la Polonia e scatena la seconda guerra mondiale.
Sesto periodo: 1939-1945
È il periodo del 2° conflitto mondiale che avrà un estensione geografica maggiore rispetto al 1° e metterà in campo potenti mezzi bellici.
Allo scoppio della guerra l’Italia dichiara la non belligeranza ma entrerà nel conflitto nel 1940 a fianco della germania pensando che la guerra stesse finendo.
L’Italia era rimasta fuori perché non pronta ma quando si inserisce non ha ancora i mezzi necessari;si inserisce solo perché pensava che la guerra stesse finendo.
Nel 1941 la guerra assume carattere mondiale: entrano : Unione Sovietica,Stati Uniti,Giappone.