Turner, L'incendio alla Camera dei Lords e dei Comuni

Materie:Appunti
Categoria:Storia Dell'arte
Download:882
Data:06.04.2007
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
turner-incendio-camera-lords-comuni_1.zip (Dimensione: 3.41 Kb)
trucheck.it_turner,-l-incendio-alla-camera-dei-lords-e-dei-comuni.doc     21.5 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

TURNER – L’INCENDIO ALLA CAMERA DEI LORDS E DEI COMUNI

Il dipinto ritrae l’incendio che distrusse il parlamento londinese nella notte tra il 16 e il 17 ottobre 1834. Al centro l’edificio infuocato è colto nel momento in cui un colpo di vento fa piegare le fiamme vero l’acqua allontanandole dall’abbazia di Westminister. La scena è inquadrata da due quinte di spettatori , l’una sulla riva del Tamigi e l’altra su Waterloo Bridge. Le fiamme in lontananza risaltano l’ombra del ponte sullo sfondo e ai lati del dipinto si notano delle barche sull’acqua.
La composizione del dipinto è incentrata su una impostazione a vortice,ellittico come il campo visivo, che a sua volta è incentrata su luci e colori, la quale esemplifica il concetto di dinamismo cosmico. Si tratta dell’idea che il movimento universale si sottragga al controllo della ragione, e possa rapire l’animo umano in situazioni di estasi paradisiaca o precipitarlo nello sgomento. Forma e spazio sono ottenuti tramite il colore modulato a macchia. Turner crea zone di colori puri, le tonalità calde sono percepite come positive, mentre quelle fredde come negative. La luce utilizzata è un autonoma entità atmosferica. Il centro espressivo del dipinto è l’incendio che occupa il centro del quadro. Le coordinate spaziali sono la diagonale di barche, il ponte sullo sfondo e le torri dell’abbazia sulla sinistra del dipinto. Turner riesce a tirare fuori la forma dall’utilizzo di vari colori. Riesce così a creare zone di colori velate, come il cielo e di spessore oppure che suscitano determinate sensazioni.

SUBLIME
Gli aspetti percettivi vogliono donare estasi e sgomento. La ragione di fronte a catastrofi naturali non riesce a reagire: nasce paura, sgomento, attrazione; Turner riesce a infondere queste sensazioni attraverso l’utilizzo di colori e la composizione a vortice. Turner crea zone di spazio girevoli, pone le scene mosse, vaghe, tutto sotto una luce che aumenta e si placa in funzione dell’ora. L’animo umano è rapito grazie al sublime:forza delle natura, vastità, oscurità, aspetto incerto, inquietante delle cose che può ispirare terrore o sospetto; in situazioni di estasi paradisiaca o si sente precipitato nello sgomento. Anche i colori aiutano il pittore a infondere negli osservatori sensazioni diverse. I colori caldi sono percepite come positive, infondono allegria; mentre le fredde come negative, in quanto producono ansia, paura.

Esempio