Sala di Re Ruggero

Materie:Appunti
Categoria:Storia Dell'arte

Voto:

1.5 (2)
Download:139
Data:19.05.2000
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
sala-re-ruggero_1.zip (Dimensione: 30.22 Kb)
trucheck.it_sala-di-re-ruggero.doc     227 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

LA SALA DI RE RUGGERO

Costruita da Ruggero secondo, la sala di re Ruggero nel palazzo reale palermitano,insieme all’iwan della Zisa,è l’ambiente superstite che può suggerirci
L’immagine degli apparati decorativi delle sale nobiliari dei palazzi fatimiti
Siciliani.Si trattava di una decorazione concepita secondo un disegno organico che
Avvolgendo l’intero spazio,si estendeva dal pavimento a guisa di tappeto,alle porte
Intagliate,ai lambris marmorei o musaicati,riquadrati da striscie anch’esse
Musaicate,fino alle volte a muqarnas o a mosaico o ai tetti o soffitti lignei scolpiti
E interamente decorati.
Le colonnine annicchiate smussavano gli angoli;tappeti,tende,lampadari e oggetti
Raffinati spesso contenuti in ripostigli parietali completavano l’arredamento.
Il piano superiore del palazzo reale ha in centro un cortile,con quattro arcate sorrette
Da colonne e corsie laterali(cosiddetta sala dei Venti);in essa si apre sul lato orientale
La Sala che aveva funzione di sala belvedere perché aperta verso il panorama della città
E del golfo palermitano.
Il suo sontuoso manto decorativo è costituito da un alto solcato marmoreo con
Colonnine annicchiate negli angoli e da una serie di mosaici che rivestono le parti
Alte delle pareti e le volte.La dacorazione integra e completa uno spazio
Abitativo tipico dell’architettura fatimita cui era improntata la reggia normanna.
I mosaici sono una rarissima testimonianza di quell’arte pittorica secolare
Che,avendo le sue radici nell’oriente persiano,era stata adottata nell’occidente
Islamico applicata estesamente anche in Sicilia.
L’araldica sospensione delle figure animalesche,il loro rigoroso riscontro speculare,
l’astratta bellezza dei motivi vegetali,la ricchezza dei colori ne formano le
caratteristiche essenziali.Nella prima metà del secolo scorso i mosaici,che sono
di carattere aulico e venatorio,furono ampiamente restaurati.
Funzione esclusivamente decorativa ha la colonna annicchiata o addossata e spesso
Di dimensioni ridotte.La troviamo negli spigoli della Sala di Re Ruggero con la funzione
Di creare snodi nella successione ritmica delle superfici marmoree dei lambris .
I disegni sono stilizzati come quelli della Zisa e del mantello di Ruggero secondo.
I leoni della sala fanno parte del complesso di una fontana.Al centro della sala si
Può ammirare un tavolino realizzato con il tronco di una sequoia.All’angolo due
Colonne,corinzie,formano un finto camino.

Collocazione Piazza Indipendenza,all’interno del palazzo dei Normanni.

FONTI Gli arabi e i normanni in Sicilia
Giuseppe Bellafiore.

Daniela Vallefuoco
Tamara Catania

Esempio