Romanticismo tedesco in arte

Materie:Appunti
Categoria:Storia Dell'arte

Voto:

1.5 (2)
Download:443
Data:13.06.2007
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
romanticismo-tedesco-arte_1.zip (Dimensione: 4.16 Kb)
readme.txt     59 Bytes
trucheck.it_romanticismo-tedesco-in-arte.doc     23 Kb


Testo

ROMANTICISMO TEDESCO
CASPAR DAVID FRIEDRICH

Friedrich inaugura il concetto di “SUBLIME” in pittura.

IL NAUFRAGIO DELLA SPERANZA (1822)
Situazione: Naufragio in seguito alla spedizione polare della nave Speranza.
Il quadro è costituito per la maggior parte da pack mentre sulla destra è visibile la poppa della Speranza (il nome rimanda alla speranza di un’agitazione politiche che nella realtà dei fatti stava scemando. Infatti si erano riinsediati i poteri assoluti e non c’era più speranza di libertà. Al naufragio fisico della nave si sostituisce il naufragio socio-politico allegorico).
I blocchi di ghiaccio hanno una disposizione piramidale. La dimensione enorme del ghiaccio che domina il quadro lascia lo spettatore impietrito e la spigolosità morfologica del paesaggio mette a disagio.
Fiedrich accetta la definizione che Kant dà di Sublime nella Critica del Giudizio.

VIANDANTE SUL MARE DI NEBBIA (1818)
Il Sublime è dato dal panorama sconvolgente e infinito. La nebbia rende misterioso il paesaggio. La figura in piedi sulla roccia è raffigurata di spalle perhcè potremmo essere tutti noi. Quindi il tema è quello di un uomo in senso lato che guarda verso l’infinito (richiamo all’inconscio).
La nebbia ci fa perdere il contatto con la realtà e ciò è sublime.
Riflessione dell’uomo completamente immerso nella natura, sul mondo e su se stesso.

JOHANN HEINRICH FUSSLI

Dati interessanti:
Sostenitore del movimento romantico Sturm und Drang.
Promotore di un’arte visionaria.
Ammiratore di Dante e Shakespeare.
Formazione religiosa protestante.
Amore per il gotico che lo accomuna a tutti gli autori e artisti romantici.

Sogno: momento di non-controllo in cui si formano nella nostra mente immagini strane. Impotenza di gestire la ragione di fronte alla irrazionalità e alla parte in conoscibile della nostra mente.
Si identificano contrasti bene/male giorni/notte passione,peccato/spiritualità vita/morte.

INCUBO NOTTURNO (1781) [versione di Francoforte]
Situazione: Perdita di coscienza che si opera durante il sonno.
Sfondo scuro che non lascia percepire niente all’infuori dei personaggi (simboleggia il buio della coscienza). Una donna si abbandona completamente all’inconscio. Non ha naturalezza corporale, è in una posizione inverosimile proprio per rendere evidente la totale perdita della cognizione fisica. Ha sul ventre un mostriciattolo con caratteristiche di diavolo e scimmia. Dallo sfondo emerge una testa di cavallo spettrale con una criniera fumante che sottolinea la mostruosità della visione..
Sublime nell’accezione di terribilità di ciò che sta dentro all’uomo.

CONSTABLE E TURNER

Tecnica della scomposizione. Il tema va specializzandosi.

PAESAGGI CON NUVOLE
Dinamica della pennellata impressionista. Le nuvole diventano componenti essenziali della dinamica paesaggistica. Disegno e dipinto sembrano diventare tutt’uno (cambiamento del ruolo del disegno rispetto al 1500).
Non è mai presente un punto fermo

Turner usa un punto di vista alto. Si concentra sulla dinamica generata dalle macchine.
Per meglio entrare nell’emozione che si prova durante una tempesta si fa legare all’albero maestro della barca.

Esempio