Romanticismo francese

Materie:Appunti
Categoria:Storia Dell'arte

Voto:

1 (2)
Download:176
Data:25.05.2000
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
romanticismo-francese_1.zip (Dimensione: 3.44 Kb)
trucheck.it_romanticismo-francese.doc     21.5 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

romanticismo francese
in Francia il concetto che viene maggiormente sviluppato è quello del sublime, che diventa partecipazione del presente, cioè senso della storia vissuta non in modo statico e idealizzato, ma in modo dinamico e drammatico. Il senso di movimento, del dramma, sono aspetti fondamentali dell’ arte del romanticismo francese. L’ azione è rappresentata sempre con il sentimento, è questo che distingue il sublime romantico da quello neoclassico (Canova) che è soprattutto la pace dei sensi.
Gros:
Aspetto romantico molto evidente che consiste nello sguardo vago, sognante, che guarda in una direzione indefinita. Rappresenta l’ eroe romantico che emoziona ed è emozionato. Giovane e bello.
Gericault:
UFFICIALE…: suscita perplessità, David pensava che il quadro non fosse finito x l’apparente mancanza di disegno. Colto nel momento attivo della storia, l’azione è accentuata da 2 diagonali. Nello sfondo non si distingue nulla. Azione colta nel momento in cui si svolge, dinamismo.
LA ZATTERA DELLA MEDUSA: Si riferisce ad un fatto della cronaca del tempo. Gericault voleva realizzare il capolavoro della sua vita x questo si dedicò a uno studio approfondito del fatto accaduto; in partico0lare lasciò una serie di schizzi di studio sia a olio che ad acquerello che testimoniano le diverse fasi che portarono alla scelta del momento da rappresentare. Uno degli aspetti più interessanti della fase di studio riguarda la realizzazione di quadri con soggetti degli elementi anatomici che aveva studiato nei gabinetti di anatomia. La cosa interessante è il fatto che i dipinti possono essere visti come opere autonome nelle quali c’ è un attento studio compositivo. Si introduce un principio fondamentale dell’ arte moderna, riproposto in modo + consapevole e sistematico dagli impressionisti, che è quello della possibilità di rappresentare qualunque aspetto della realtà in quanto esistente. il concetto è che non c’ è gerarchia nella realta’.
L’ insieme si presenta con equilibrio conpositivo classico, basato su 2 forme piramidali (fà si che la composizione risulti solida, salga). Classico è lo studio dei rapporti tra le figure, e la bellezza dei nudi. Romantici sono il verismo dei nudi sistemati in maniera scomposta, offerti alla vista senza pudore. Così come il forte senso del movimento, il dinamismo continuo. L’elemento che contraddice è la scena vista di spalle, non c’ è coinvolgimento nell’ azione, la sensazione è quella di distacco emotivo tra la composizione e spettatore.
Gesto teatrale che stacca ancora di più lo spettatore. Nudi michelangioleschi, interesse luci- ombre caravaggesco.
La serie di 10 ritratti di alienati mentali per studiare la fisionomia, interesse concreto per

Esempio