Presentazione della mostra di Leonardo

Materie:Tema
Categoria:Storia Dell'arte

Voto:

1.5 (2)
Download:247
Data:29.05.2007
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
presentazione-mostra-leonardo_1.zip (Dimensione: 85.28 Kb)
trucheck.it_presentazione-della-mostra-di-leonardo.doc     105 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

Si inaugura (QUANDO E CITTà), negli spazi espositivi di (DOVE), la mostra Leonardo: (NOME MOSTRA” curata da (CHI) e promossa dalla Regione Liguria in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
In esposizione opere di Leonardo quali:
(OPERE E DATE… IN ORDINE CRONOLOGICO)
La mostra ripercorre la vita di Leonardo assumendo, quali tappe fondamentali del percorso, alcune opere che segnano la ricostruzione della sua biografia e che trasformano il percorso espositivo in una sorta di intreccio, ricco di rinvii e di linguaggi formali diversi e complementari tra loro.
E’ un'operazione di riscoperta di una mente vivacissima, attenta ad ogni campo del sapere. Dall'osservazione della natura nasce la curiosità del genio di Vinci: un occhio attento che scruta le pietre e il volo degli uccelli, l'ottica, la fisica, l’anatomia, la pittura, la guerra, la matematica, l’architettura. Il resto? Arte pura.
Le scansioni in cui si articola la mostra, evocano, in progressione, l’immagine di Leonardo nei secoli XV e XVI, le fasi principali della sua esistenza, le relazioni intrattenute e le attività svolte dalla nascita alla morte.
Fanno da sfondo alla biografia dell’artista la Firenze rinascimentale governata dalla signoria medicea, la Milano di Ludovico il Moro, Mantova, Venezia, la Firenze negli anni del gonfaloniere Pier Soderini, la Milano occupata dai francesi, Roma al tempo del pontefice Leone X e, infine, la Francia del re Francesco I.
L’allestimento è ideato e diretto dall’architetto Gabriele Morasco, che ha, al suo attivo, numerosi e importanti allestimenti nell’ambito artistico.
L’esposizione è realizzata grazie al finanziamento congiunto del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dell’ente Banca Intesa di Genova e della Commissione Nazionale Vinciana.

La mostra può essere visitata dal lunedì al venerdì (ore 9–14 e 15–20) mentre il sabato, la domenica e i festivi l'orario è continuato (9–20). L'ingresso intero è 5 euro, 4 euro il ridotto e 3 euro per le comitive. Per ulteriori informazioni si può chiamare allo 010.123456

Esempio