Post-impressionismo.

Materie:Appunti
Categoria:Storia Dell'arte

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Testo

POST IMPRESSIONISMO
• Attenzione spostata da soggetto a linguaggio artistico
• Introduce temi nuovi
• Riguarda fenomeni emersi dopo mostra 1886.
• Molti artisti, come Manet continuano a dipingere alla maniera impressionista, non più dominante in Europa.
• Mosrta: compare Paul Gauguin, Van Gogh, Lautrec, che si segnalano per le innovazioni apportata da Seurat, che mettono in crisi impressionismo, ma lo criticano e ne propongono uno più scientifico.
• Impressionismo ha aperto rapporto tra arte e scienza, ma non sono andati fino in fondo (es. rapporto arte-luce è reso con colori primari mischiati a secondari.
• Per Seurat bisogna approfondire la conoscenza sul reale. Niente poesia, pittore non deve cedere al gusto della pittura, ma deve rappresentare la percezione
• Pennellate microscopiche, simile a piccoli puntini no svincolati, ma precise e definiti: Pointillisme (piccolo puntino a forma di tassello).
• Resa oggettiva: ridurre al minimo l’interpretazione soggettiva dell’artista.
• Solo colori primari, bianco e nero
• Poca libertà nelle tecniche, ma si rende realtà percepibile nei minimi dettagli.
• Introdotta linea.
• Ricostruire entità minima tra colore e luce, oltre che le forme tridimensionali.
• Geometria perfetta.
• Pittura attenta e calma, armoniosa ed equilibrata.
• Soggetti di vita quotidiana e non, ma letti in chiave particolare, vanno al di là dell’apparenza.
• Ritorno prospettiva che emerge in virtù delle qualità cromatiche, dall’infittirsi dei puntini.
• Scene vivaci rese da forme geometriche
• Cézanne, Van Gogh e Gauguin muovono seconda critica sui contenuti. Pittura deve guardare ai contenuti, ai significati e anche all’interiorità dell’artista. Conseguenza: cambiano termini di rappresentazione: pittura deve esplicitare emozioni artista: niente più tele fredde. Riproposta forma di spirituale, ma di breve durata.
• Pittori che continuano a dipingere alla maniera tradizionali: Delacroix.

• Dalla seconda rivoluzione si succedono movimenti artistici ogni 3 o 5 anni.
• Committenza non esiste quasi più.
• Emerge simbolismo legato a letteratura. Movimento che si rifà alla contemporanea definizione di decadentismo, data da Huysmann.
• Pittura celebrata come arte che deve esprimere interiorità e volontà di trasgressione del pittore.
• Artisti dipingono e scrivono nello stesso tempo: Moreau dipinge e scrive un romanzo.
• Pittura evoca la redenzione, luce divina che illumina l’uomo, ma non moraleggiante.
• Si hanno dettagli, particolari, virtuosismi tecnici che alludono ai peccati dell’uomo: Salomè che in cambio della testa del Battista avrebbe offerto il suo corpo; danzatrice che si scontra con il suo peccato: evidenziata da colori luminosi e pennellate che svirgolano.

Dall’impressionismo derivano due tendenze opposte:
1. interpretazione più scientifica: attenzione al soggetto.
2. sposta attenzione dal soggetto alla rappresentazione: scia più mistica e ricerca più spirituale esperienza:
• spazialismo
• fuga realtà
• primitivismo
• sintetismo
• simbolismo.

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