Pietro Lorenzetti

Materie:Appunti
Categoria:Storia Dell'arte
Download:136
Data:23.05.2000
Numero di pagine:1
Formato di file:.txt (File di testo)
Download   Anteprima
pietro-lorenzetti_1.zip (Dimensione: 0.87 Kb)
readme.txt     59 Bytes
trucheck.it_pietro-lorenzetti.txt     1.33 Kb


Testo

PIETRO LORENZETTI
Lorenzetti Pietro, pittore italiano attivo in Toscana nel XIV secolo, fratello di Ambrogio eseguм tra le sue prime opere La Madonna del Duomo di Cortona ed il polittico per Santa Maria della Pieve ad Arezzo.
Furono invece opera di collaborazione le perdute storie della Vita di Maria affrescate a Santa Maria della Scala in Siena.
Con tali opere di Pietro, pur con evidenti derivazioni da Giotto e Duccio si mostrт piщ sensibile agli esempi classici di Giovanni Pisano. Cio’ appare anche nel noto affresco della Basilica Inferiore di Assisi La Madonna tra San Francesco e l’Evangelista nel quale raggiunse un’ alto vertice di poesia. Sempre ad Assisi nelle volte del braccio sinistro del transetto Pietro dipinse con aiuti una serie di affreschi la cui datazione и controversa.
Sono certamente sue le drammatiche scene de La Crocefissione e de La Deposizione dal linearismo esasperato e convulso. Della pala del Carmine, oggi divisa, fanno parte le due tavolette dei Carmelitani al Pozzo e il Sogno di un Monaco in cui il plasticismo delle figure si accorda ad un’acuto senso descrittivo e coloristico degli ambienti e della natura.
Tra le opere piщ tarde, Le Storie della Beata umiltа e La Madonna in Trono (Uffizi) e il trittico della Nativitа (Siena, Opera del Duomo) denotano una accentuazione verso il monumentale.

Esempio