Materie: | Appunti |
Categoria: | Storia Dell'arte |
Download: | 365 |
Data: | 26.04.2007 |
Numero di pagine: | 2 |
Formato di file: | .doc (Microsoft Word) |
Download
Anteprima
macchiaioli_4.zip (Dimensione: 4.37 Kb)
trucheck.it_macchiaioli.doc 29.5 Kb
readme.txt 59 Bytes
Testo
Macchiaioli→ movimento nato in Italia. Nasce in Toscana. È un posto democratico che accoglie i patrioti esuli (formazione culturali diverse) alcuni di questi hanno intrapreso il viaggio a Parigi nel ’55 ed han scoperto il padiglione di Courbet. Nell’ambiente di Firenze gli artisti sono avvantaggiati da:
● Presenza della borghesia colta, abituati a dibattiti culturali
● Risiedono stranieri (imprenditori e collezionisti) francesi ed inglesi, i quali importano opere d’arte, riviste→ conoscenza che si diffonde.
● Presenza del laboratorio dei fratelli Alinari (fotografi)= sguardo nella realtà.
Si riuniscono nei Cafè es. cafè Michelangelo negli anni ’50. I più in vista sono Fattori e Lega.
Molti macchiaioli condividevano il tema della guerra d’indipendenza(anche perché alcuni di questi ne avevano preso parte)
Lega→ artista legato al mondo provinciale.
La differenza principale tra Lega e Fattori è la tecnica:
Lega→ Continua ad usare il disegno (segno di contorno, usa la prospettiva disegnata. Impostazione tradizionale). È molto sensibile ai sentimenti ed è legato ad un mondo interiore.
Fattori→ Tenta di seguire il principio per cui l’occhio percepisce solo per macchie di chiaro/scuro a confronto, non identifica gli oggetti per via di un segno di contorno. Egli è molto più incisivo e intenso rispetto a Lega.
Macchiaioli→ cultura realista non solo nei soggetti trattati (esempio storia contemporanea) ma consiste soprattutto nel riconoscere che l’occhio vede solo per rapporti di luce ed ombra e l’artista tenta di riprodurre la visione dell’occhio.
Macchia→ massa di luce con massa di ombra. Funziona soprattutto nelle opere piccole anche perché in quelle grandi è molto difficile anche perché il risultato non è poi così soddisfacente.
Luce: colori caldi Ombra: colori freddi
Diego Martelli: aiuta gli artisti a alavorare economicamente e pubblica dei saggi sulla pittura dei macchiaioli. Éun frequentatore assiduo di Parigi.
Differenza tra Impressionisti e Macchiaioli:
I macchiaioli:
●Non sono drasticamente radicali
● Non dipingono all’aria aperta
● Non attuano la mescolanza dei colori direttamente sulla tela
Faruffini: artista suicida. Fortemente innovatore. Realizza:
● “La lettrice” il soggetto è vista di spalle. L’immagine è in primo piano. Il colore è sfaldato e rapido ma realizzato con grande abilità. La figura è legata alla modernità. Uso del taglio fotografico. Faruffini comincia a fare il fotografo per l’accademia.
Milano→ Borghesia ricca ma ignorante.
Vecchia nobiltà milanese ha portato avanti i moti rivoluzionari.
Scapigliatura=ribellione uno dei personaggi di riferimento è Charles Baudelaire,famoso poeta e critico letterario francese.
le analogie e le differenze tra movimento dei macchiaioli e realismo francese