Il Futurismo e arte

Materie:Appunti
Categoria:Storia Dell'arte
Download:141
Data:24.01.2006
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
futurismo-arte_1.zip (Dimensione: 3.66 Kb)
readme.txt     59 Bytes
trucheck.it_il-futurismo-e-arte.doc     22 Kb


Testo

Il Futurismo:parte teorica

Nelle immagini prevalgono linee-forza curve e oblique,per sottolineare la dinamicità della composizione.
Le figure sono accompagnate da scie di movimento o hanno gli arti ripetuti in sovrapposizione per suggerire le fasi del moto,la successione dei gesti.
Futurismo contro cubismo
Il poeta francese Apollinaire,grande amico di Picasso accusò i futuristi di aver rubato le idee dei cubisti.
In realtà le due avanguardie non avevano molti elementi in comune.
Il carattere peculiare del futurismo non era infatti la scomposizione della realtà che pure essi praticavano;ma quello di rendere visivo il movimento.
Il futurismo e l’Europa : debiti e crediti

Anche se ebbero una loro profonda originalità, è vero però che i pittori futuristi derivarono molti elementi dall’arte europea dell’epoca: il colore violento dell’espressionismo, la scomposizione del cubismo, la tecnica puntinista del divisionismo.

Il futurismo:contesto storico

Nel 1909 in Italia si sviluppa il futurismo. Esso interessa la letteratura, il teatro e il cinema. L’inizio del secolo è caratterizzato dal diffondersi di molte innovazioni che trovano applicazione nella produzione industriale e che hanno rivoluzionato il tradizionale sistema di vita. Milano è per i futuristi la città industriale per eccellenza, l’immagine del progresso. Qui si sviluppa il movimento generale e integrale rinnovamento della cultura della vita. Lo scrittore Filippo Tommaso Marinetti pubblica a Parigi il manifesto del futurismo, in cui sono elencati i temi e gli obbiettivi fondamentali del gruppo:il culto del progresso tecnico, della macchina,della velocità e del prodotto industriale.
In questo ambito rientra anche l’ingenuo fervore dei futuristi per la guerra, vista come una forza distruttiva capace di annullare il mondo vecchio per crearne uno nuovo ed esalta come “azione” in contrasto con l’immobilità della pace. I principali del futurismo delle arti figurative sono:Boccioni, Balla e Severini

Esempio