Il decadentismo

Materie:Appunti
Categoria:Storia Dell'arte

Voto:

2 (2)
Download:127
Data:13.12.2000
Numero di pagine:2
Formato di file:.txt (File di testo)
Download   Anteprima
decadentismo_7.zip (Dimensione: 1.44 Kb)
trucheck.it_il-decadentismo.txt     2.54 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

Il decadentismo
CUBISMO

ovimento artistico, originatosi in Francia nel 1906, caratterizzato dalla tendenza a considerare un dipinto o una scultura come fatti plastici, indipendenti dall’imitazione diretta delle forme della natura. Il pittore cubista cerca di rappresentare simultaneamente sulla tela diversi aspetti del medesimo oggetto, ovvero ciт che conosce dell’oggetto stesso, piuttosto che l’immagine che gli giunge attraverso l’organo visivo. Tra le innovazioni introdotte dai cubisti, interessante й la tecnica del "collage", apparsa nel 1912. Dopo l’opera degli iniziatori del movimento (Braque e Picasso) vi aderirono fra il 1908 e il 1912 Robert Dalaunay e Fernand Lйger, Gleizes, Herbin, Metzinger, Picabia e lo scultore russo Archipenko; Roger de la Fresnaye Jacques Villon, Marcoussis e Juan Gris. La diffusione del movimento cubista fuori dei confini di Francia, iniziata verso il 1913 circa, raggiunse particolare importanza dal 1920 circa, influendo sull’evoluzione del gusto e in particolare sulle arti decorative.

ESPRESSIONISMO

orrente culturale d’avanguardia che, sorta in Germania all’inizio dell‘900 come reazione all’impressionismo e al naturalismo, e affermatasi in origine nel campo delle arti figurative, si estese poi alla letteratura alla musica e al cinema, proponendo una rivoluzione del linguaggio che contrapponeva all’oggettivitа dell’impressione la soggettivitа dell’espressione.
-arte- Le premesse ideologiche del movimento, che si proponeva di giungere alla comunicazione immediata dei sentimenti attraverso un linguaggio violento esasperato e polemico basato sulla deformazione appariscente degli aspetti della realtа, furono chiarite da Kirchner nel manifesto del Ponte (die Brucke), associazione di artisti e amatori fondata a Dresda nel 1905 e sciolta nel 1913. All’ermetismo psicologico del Ponte, che rimase fenomeno tedesco, seguм l’estratto del Cavaliere azzurro (Der blaue Retter) gruppo fondato a Monaco da Kandinskj e Mare nel 1911, la cui diffusione fu, al contrario internazionale. Sotto l’impulso di Kandinskj i protagonisti del Cavaliere azzurro si volsero verso nuovi modi espressivi, verso la creazione di spazi immaginari, verso l’astrazione lirica, e fantastica della realtа.
-teatro- Tra i maggiori autori del movimento figurano Frank Wedekind (risveglio di primavera) ed Ernst Toller (uomo massa) Cin.
-cinema- Nel cinema l’espressionismo fu una rappresentazione di incubi, allucinazione, esseri mostruosi e vampiri. F.W. Maurnau (Nosferatu il vampiro, 1922), Fritz Lang (Metropolis, 1926).

Esempio